dunque la logica e' questa:la strage del cermis e' rimasta pressoche' impunita e noi gli facciamo ampliare una base a vicenza .........siamo sicuri che siamo alleati?
E poi vogliamo ricordare com'è andato a finire l'omicidio di Calipari?
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
il Cermis è stato un maledetto incidente...non l'hanno fatto
apposta (certo...avrei voluto veder pagare i colpevoli...)
....più aerei militari circolano per il cielo (nostri e loro...) più c'è
possibilità che avvengano incidenti.... anche se non è detto (ovviamente).
Secondo me, però non basta (quest'incidente) a dubitare che siano "alleati" ...certo,
è un tipo di alleanza "a senso unico" : noi siamo i sudditi, loro ordinano...e
quando succede qualcosa, loro non pagano mai...(figuriamoci...)
il Caso Calipari...francamente non so che dire...sospendo il giudizio.
in ogni modo, non sono queste le argomentazioni valide, secondo me, per opporsi alla
base...
anche se Calipari fosse vivo e il Cermis non fosse mai avvenuto, resta
sempre una presenza secondo me poco motivata ... quanto meno
nell'ampliamento (che ancora devo capire quanto ci costa, peraltro...)
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
...claudio,pensci bene:non e' nella logica di un'alleanza dopo il cermis e calipari che si permetta un'ampliamento di una base militare.......le guerre nella storia sono scoppiate anche per un paio di corna di qualche re.......e noi? quelli giocano a fare i top gun e ci ridono anche in faccia,poi noi a distanza di pochi anni gli facciamo amliare una base.....boh,non e' una logica d'alleanza questa.....mi stupisce il fatto che diversi ragazzi di dx(con qui ho diversi punti in comune)....difendono gli americani,invece del suolo patrio........
Ma non si può cambiare la natura dei rapporti tra due paesi ogni volta che c'è un incidente diplomatico o una divergenza di opinioni, sarebbe il caos altro che pace.
Sul fatto che bisogna applicare leggi italiane sul suolo italiano anche agli americani non ci piove (cermis), sulla vicenda Calipari è un pò diverso il discorso!
Ma l'ampliamento della base USA non c'entra con questo discorso.
I giovani di destra (e non solo) non vedono in questo una costrizione, una sottomissione o una genuflessione a 90 gradi.
Io la vedo come una naturale collaborazione Italia-Usa. Loro avranno benefici sotto certi aspetti (la strategicità dell'Italia non è paragonabile a quella di Francia - Canada o altri alleati), noi avremo il nostro tornaconto (magari meno visibile ma + noto al 90% dei politici italiani); per questo motivo cambiano i governi ma i rapporti con gli USA non cambiano.
Io non conosco i Sud? Io andavo alle loro prime dancehall nelle masserie occupate del Salento, ai tempi dell'Isola Posse All Star e del movimento della Pantera, una quindicina di anni fa, quando in tutta Italia li ascoltavamo in poche decine, non so se rendo. Sono leccese, ho tutti i loro dischi, so tutti i loro testi, ho la loro t-shirt comprata a un loro concerto, li avrò visti dal vivo una dozzina di volte... Le mie risate erano riferite alle tue affermazioni che ho messo in grassetto, perchè qualunque estimatore del reggae sa che tra Sud Sound System e i Suono Mudù c'è un abisso. I Suono Mudù saranno pure bravi ma, perdonami, metterli sullo stesso piano dei Sud è un po' come mettere a confronto la Juventus col settore giovanile della Pro Patria (esiste ancora?). Mi sa che sei tu a non renderti conto di quanto sono famosi i sud (tra i ragazzi che non ascoltano la Pausini e Tiziano Ferro, sia chiaro). Non a caso nel primo servizio del tg1 delle 20 di sabato, che mostrava la manifestazione di cui si parla in questo thread, è comparsa la scena di una parte di corteo che ballava per strada sul loro pezzo "Le radici ca tieni", pezzo arcinoto e non solo in ambito disobbediente.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
E ci mancherebbe altro! Il problema è che i militari USA nel mondo possono compiere qualunque tipo di ingiustizia, volontariamente o no, perchè tanto hanno una sorta di indennità assoluta, è questo che irrita. Voglio dire: se rispettassero le leggi dei paesi che li ospitano sarebbero i benvenuti ovunque, il fatto è che non pagano mai quando sbagliano, fanno i prepotenti, pretendono che tutti piangano solo le vittime dell'11 settembre ma fanno orecchie da mercante quando qualcuno cerca di far ricordare all'opinione pubblica quanti morti hanno causato le loro campagne militari nel mondo... ottimo esempio di democrazia, vogliono esportare. Del resto cosa ci si può aspettare un modello che si basa sull'imperialismo (finalizzato al controllo della propria sfera d'influenza, delle risorse petrolifere e delle altre materie prime provenienti dal terzo mondo)?
Ultima modifica di MrPippoTN; 20/02/2007 alle 14:24
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Se li conosci (non sapevo che eri leccese), dovresti sapere anche cosa pensano loro dei Suono Mudù.
I Suono Mudù sono di nicchia non è musica per i figli della globalizzazione, anche i Sud sono troppo commerciali per loro.
Comunque, bravissimi i Sud sound system, musicalmente parlando!
![]()
Segnalibri