"La spaventosa mattanza cui ha dato luogo a Erba un delinquente spacciatore marocchino ci prospetta quello che sarà, molte altre volte, uno scenario a cui dobbiamo abituarci. Al di là dell''effetto indulto', che qui come in altri casi dà la libertà a chi certo non la merita, vi è e resta in tutta la sua spaventosa pericolosità una situazione determinata da modi di agire e di reagire spazialmente lontani dalla nostra cultura e della nostra civiltà. Quel che è successo a Erba può succedere, in ogni momento, dovunque personaggi non integrati semplicemente perché non integrabili, hanno trovato nel nostro territorio e, purtroppo, anche in Padania facile accoglienza, ottusa tolleranza, favoritismi politico-sociali d'ogni genere. E' ora di finirla".
(Mario Borghezio, europarlamentare Lega Nord, Ansa, 12 dicembre 2006).
La rilettura di queste dichiarazioni a distanza di qualche tempo regala un sorriso amaro e, soprattutto, smaschera, una volta ancora, la pericolosità di barbari luoghi comuni, tanto più se praticati da uomini politici, pronti a soffiare sul vento del razzismo e della mistificazione.
Borghezio, un fulgido esempio di quest'approccio tragicomico.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Verso una persona del genere non si può far altro che rivolgere insulti... ma quì siamo in un luogo civile, quindi mi limito! Tanto un'idea, anche se vaga, su quello che penso di lui dovresti essertela fatta!
![]()
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri