ieri ho avuto un episodio di dormiveglia..davvero brutto quando ti capita!
Ultimamente per seguire la tecnologia faccio specie di sogni in alta definizione..ovvero riesco a sentire voci, specie durante le fasi in dormiveglia, particolarmente nitide che sembrano vere, forse anche meglio di quelle vere
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Almeno per adesso gli episodi di paralisi notturna che ho subìto si sono limitati a due, per fortuna
La prima volta ero piccolo. Sognavo non mi ricordo cosa, ma ricordo che poi mia madre diventava cattiva e sogghignava tipo stregaIo spaventatissimo mi sveglio, vedo la finestra di camera, la scrivania, la lampada ... tutto insomma; solo che continuavo a sentire questo sogghignare perfido nelle orecchie, e non riuscivo a muovermi. Volevo andare via, scappare, ma non riuscivo. Urlavo "mammaaaaaa!!" ma non sentivo la mia voce perché era coperta da questa risata.
Poi arrivò davvero mia madre, spaventata anch'essa, e mi tranquillizzò. Mi disse anche che in effetti non stavo urlando come pensavo, ma il mio era un "mammaaaa" molto strozzato, quasi da soffocamento.
La volta successiva invece, da adolescente. Sempre in fase REM, mi sveglio e sento il cuore nelle orecchie battere velocissimo, a 200 battiti al minuto forse. A volume sempre più alto, sempre più alto.
Mi sveglio e, come la volta prima, vedo tutto, regolarmente. Ero sdraiato su un fianco, in posizione fetale, ma non riuscivo a muovermi; volevo farlo perché mi stava prendendo paura, ma non riuscivo.
Non so come, ma devo aver fatto uno sforzo sovraumano, e sono riuscito a mettermi a pancia in sù, ed il cuore è tornato subito a posto. Però ero sudato fradicio.
Per fortuna non ho avuto altri episodi simili![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Nessuno di voi ha mai avuto a che fare invece con sogni lucidi?
Se sì raccontatene, sennò poco importa: basta che acquistiate un Iphone4 e scarichiate dal web l'applicazione gratuita di Inception.
E' un distorsore sonoro che capta con cuffie dotate di microfono, i suoni dell'esterno e li mixa con alcune musiche del film mescolando voci e qualsiasi altra cosa venga registrata dal microfono ritrasmettendo il suono alle cuffie.
L'ho provato e non si scherza se si dice che quell'applicazione sia veramente al confine delle droghe legali.
Ad occhi chiusi e dopo un paio di minuti l'oscillazione dei raggi gamma prodotta dalle onde sonore (*) induce e stimola l'attività onirica e porta ai cosiddetti sogni lucidi.
(* dubito di queste para-scientifiche descrizioni in merito all'applicazione, tant'è che chi l'ha provata garantisce essere una gran figata)
Apparte i paroloni scientifici forse poco veri, il fatto è che funziona davvero: è un'esperienza sonoro-visiva molto intensa.
Segnalibri