Sono contrario a questo, io sono una persona che rispetta le regole più che può, e non accetto di sentirmi limitato a causa dei comportamenti di gente ancora immatura e incapace...figuriamoci che io non potessi guidare l'alfa 147 perchè c'è qualche ebete che va a 200...
Intanto eliminiamo un pericolo.
Il "macchinone" non è pericoloso solo per la velocità: anche una comune Yaris arriva ai 150 km/h senza particolari problemi; i problemi arrivano quando un'auto è particolarmente performante: ripresa, cambio ed altre caratteristiche che direttamente o indirettamente influiscono sulla condotta di guida.
C'è da dire che un'auto performante o potente, di cui un neopatentato è incapace di cogliere e sfruttare in senso positivo le peculiarità, è comunque una "tentazione" per il neopatentato.
Sì sì ok, resta il fatto che non è giusto. Starebbe ai genitori non dare la macchina al figlio se pensano che potrebbe farne cattivo uso.
E cmq le tentazioni sono sempre presenti. Io le due volte che ho rischiato più di bocciare, per causa mia, sono state:
- distratto da un termometro (stava passando dall'ora alla temperatura e quello davanti ha inchiodato mentre giravo lo sguardo aspettando di leggere +1 o +2Pioggia con rischio che girasse in neve)
- distratto da un panorama fisico che mi sono trovato sotto gli occhi mentre facevo una curva e a momenti andavo fuori strada(uno che conosco ha realmente bocciato a un semaforo perchè stava guardando due tipe smutandate che gli stavano passando vicino. Niente di grave)
Siamo d'accordo che non è giusto. D'atra parte non trovo nemmeno giusto che un ragazzino possa andare in giro a fare l'asino con un Cayenne Turbo S (tanto per fare un altro esempio), tenuto anche conto del fatto che in impatti con altri veicoli è assai più facile che sia l'altro ad avere la peggio.
Per quanto riguarda i genitori, purtroppo non è così matematico che accada. Anzi.![]()
![]()
Segnalibri