Trovo sbagliato dare del tu ai camerieri al ristorante. Anche oggi un gruppo di brutti, vestiti griffati e burini si sono seduti al tavolo vicino al mio e, secondo me palesando il loro schifo di educazione, si sono rivolti al cameriere mai visto prima dandogli del tu. Io non do del tu neppure al ragazzino appena uscito dalla scuola alberghiera, non ci riesco, mi sembra di mancargli di rispetto, lui è li che lavora, che mi serve, ed io devo dargli del tu ?
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Ho fatto il barista per quattro anni. Mi sono sempre imposto di non servire o al limite servire male (es. caffè annacquato, etc.) chi mi dava del tu e chi con me usava deliberatamente l'imperativo, a meno che non fosse un amico. Spesso se non utilizzavano frasi come "per piacere" o "per favore" glie lo facevo notare, così come facevo notare a tutti quelli che a pelle mi stavano antipatici che dire "buongiorno", "buonasera", "arrivederci", "grazie" e "prego" (magari il tutto accompagnato da un bel sorriso) non fa mai male. Inoltre, di fronte agli esempi più palesi di maleducazione, facevo orecchie da mercante fino a quando, spazientiti, questi avventori non se ne andavano via o non si rivolgevano alla collega. A uno che mi ha schioccato le dita una volta ho detto "così glie lo fai al tuo cane, hai capito?". E il bello è che il boss mi ha sempre dato ragione, perchè ero il più veloce dei suoi dipendenti.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Dal 2004 do' del tu a tutti, tranne a
HER MAJESTY THE QUEEN.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Se non li conosco do del Lei, se vado al bar sotto l'ufficio manco parlo al massimo gli dico "bocia famme en caffe' corretto brogna"![]()
![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Spesso uso anche il plurale della forma di cortesia del "Lei", ovvero "Loro". Pertanto sovente entro nei negozi e dico: "Scusino, Loro hanno.... etc etc"... il problema è che poi mi guardan storto e non capiscono! Forse è troppo formale...![]()
"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Segnalibri