Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
Ho fatto il barista per quattro anni. Mi sono sempre imposto di non servire o al limite servire male (es. caffè annacquato, etc.) chi mi dava del tu e chi con me usava deliberatamente l'imperativo, a meno che non fosse un amico. Spesso se non utilizzavano frasi come "per piacere" o "per favore" glie lo facevo notare, così come facevo notare a tutti quelli che a pelle mi stavano antipatici che dire "buongiorno", "buonasera", "arrivederci", "grazie" e "prego" (magari il tutto accompagnato da un bel sorriso) non fa mai male. Inoltre, di fronte agli esempi più palesi di maleducazione, facevo orecchie da mercante fino a quando, spazientiti, questi avventori non se ne andavano via o non si rivolgevano alla collega. A uno che mi ha schioccato le dita una volta ho detto "così glie lo fai al tuo cane, hai capito?". E il bello è che il boss mi ha sempre dato ragione, perchè ero il più veloce dei suoi dipendenti.
Che caratteraccio.

Io abolirei il dare del ''Lei''. Anche perche' spesso viene dato a persone che meriterebbero solo un grugnito, come forma di dialogo.