Trovo sbagliato dare del tu ai camerieri al ristorante. Anche oggi un gruppo di brutti, vestiti griffati e burini si sono seduti al tavolo vicino al mio e, secondo me palesando il loro schifo di educazione, si sono rivolti al cameriere mai visto prima dandogli del tu. Io non do del tu neppure al ragazzino appena uscito dalla scuola alberghiera, non ci riesco, mi sembra di mancargli di rispetto, lui è li che lavora, che mi serve, ed io devo dargli del tu ?
![]()
"E' veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante." (Charlie Chaplin)
Ho fatto il barista per quattro anni. Mi sono sempre imposto di non servire o al limite servire male (es. caffè annacquato, etc.) chi mi dava del tu e chi con me usava deliberatamente l'imperativo, a meno che non fosse un amico. Spesso se non utilizzavano frasi come "per piacere" o "per favore" glie lo facevo notare, così come facevo notare a tutti quelli che a pelle mi stavano antipatici che dire "buongiorno", "buonasera", "arrivederci", "grazie" e "prego" (magari il tutto accompagnato da un bel sorriso) non fa mai male. Inoltre, di fronte agli esempi più palesi di maleducazione, facevo orecchie da mercante fino a quando, spazientiti, questi avventori non se ne andavano via o non si rivolgevano alla collega. A uno che mi ha schioccato le dita una volta ho detto "così glie lo fai al tuo cane, hai capito?". E il bello è che il boss mi ha sempre dato ragione, perchè ero il più veloce dei suoi dipendenti.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
E chi e' che da del "tu" ai camerieri?
io do sempre del "lei" a chi lavora, anche se e' giovane.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
SEMPRE dato del LEI ai camerieri....
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Aggiungo una cosa che potrà soprendervi. Di solito, i più maleducati non sono i ragazzini come chiunque si potrebbe aspettare, ma gli anziani.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Un'altra cosa che io recito sempre al momento del commiato quando vado in un bar o dal benzinaio, o al portiere del mio ufficio e, appunto, al cameriere che mi porta il conto è "buona giornata e buon lavoro". Mi fa piacere quando noto che al mio interlocutore fa piacere sentirsi dire "buon lavoro".
Talvolta aggiungo "sulle ortiche sotto un temporale" ma non ho altrettanto successo.
![]()
Filippo
Segnalibri