Edizione straordinaria di tutti i telegiornali del mondo: una nave extraterrestre proveniente da un sistema stellare lontano milioni di anni luce si trova nel nostro sistema solare e si è messa in comunicazione con diverse basi terrestri. Gli alieni ci hanno fatto capire chiaramente che sono pronti a scendere sul pianeta terra tra 24 ore, per salutare e conoscere gli abitanti del pianeta terra...

Mi è venuta l'idea pochi minuti fa, guardando di sfuggita uno scherzo su un programma di Raidue (Libero mi pare, quello con Giusti).

Ebbene: che fareste tutto il giorno precedente l'atterraggio? Qual è la prima cosa a cui pensereste? Quali altri pensieri occuperebbero poi la vostra mente?

Io non lo so. Realmente. A una notizia del genere posso immaginare che il mio battito salga a 200 e mi vedo tutto il giorno a dare di matto davanti alla televisione o in qualche frenetica discussione, sia su internet che a casa o in strada, e così poi tutta la notte, che passerei certamente insonne e tra mille e mille interrogativi.

Il giorno successivo, al momento dell'atterraggio dell'astronave e dello sbarco rischierei probabilmente un infarto dalla troppa tensione...