In altro thread si parlava della goliardata di Filippo altropianeta a Ciolo in provincia di Lecce e notavo che quando c'era da citare la zona per il suo mare splendido praticamente tutti i forumisti utilizzavano solo il termine Salento e non Puglia.
Ora, al di là questa puntualizzazione che francamente non fa molto testo (si poteva anche parlare del Gargano ad esempio), volevo sapere dai salentini del forum, che non sono pochi, cosa ne pensano del progetto Salento Regione, visto soprattutto che negli ultimi anni si è andata sviluppando nella provincia di Lecce una forte identità salentina pseudo-autonomista. Ricordo a tutti che il Salento presenta effettivamente sostanziali differenze con il resto della regione, a cominciare dal dialetto o dalle radici storico-culturali (in salento per buona parte greca e messapica) e che spesso tra il capoluogo salentino e Bari (città fortemente centralizzatrice) non scorra sempre buon sangue.
Attendo commenti e pareri in merito![]()
Per me possono fare anche la secessione, non mi suiciderei per questo.![]()
Non sono d'accordo. Non si può pretendere il distacco di un territorio da una regione solo perchè negli ultimi anni va la moda di dire Salento invece che Puglia (mi ricordo quando ero piccolo che la gente se ne fregava di dire Salento, al massimo diceva in Puglia o sulla litoranea salentina). Mi sembrerebbe assurdo.
Il Gargano è un altro discorso, perchè è stato sempre chiamato in quella maniera.
Anche le murge le chiamano murge.
Se nevica a Santeramo piuttosto che ad Altamura a me viene da dire "Nevica sulle Murge" e non "Nevica in Puglia".
Poi non so, se ci sono delle ragioni di carattere amministrativo va bene, ma se il problema è che il salentino si sente diverso dal pugliese mi sembra un pò una fesseria!
Le diversità ci sono in varie aree ed in vari livelli, ma tali da giustificare un ente locale dedicato ce ne sono veramente poche.
olà!
ragazzi sinceramente non mi sento diverso da voi..
certo ci sono molte differenze tra un leccese ed un foggiano ma anche in altre regioni ci sono differenze anche rilevanti tra alcune zone..
il problema non si pone..
l'anno scorso quando tornai da 10giorni all'estero tornato in italia mi sentivo a casa!
quest'anno ho fatto alcuni concorsi pubblici..si stava tutti insieme lecce-torino-napoli-bari..
ci si sentiva tutti italiani e si socializzava subito..una sensazione davvero bella!
se mi sento a casa in italia, perchè dovrei dividermi dai cugini baresi o foggiani?:-)
Esattamente quello che penso!
Ci sono delle diversità, ma le considero un arricchimento piuttosto che un motivo di divisione.
Un altro discorso è quello amministrativo (ad esempio la nuova provincia BAT), che nasce da ragioni pratiche + che da motivazioni sociali!
Segnalibri