Alpi
Appennini
Ciao Giuffrey. Guarda, io alla tua età avevo un campo escursionistico molto ma molto ristretto. Spaziavo soltanto in una piccola area del Lazio, ma stavo appena all'inizio della mia passione per la montagna.
Adesso, dopo aver girato tra i principali massicci dell'Appennino centrale e meridionale, nonchè sulle Alpi (Dolomiti e Valle d'Aosta), posso sicuramente essere più obiettivo senza peccare in errori campanilistici, oppure al contrario come fai tu, essere certo che le Alpi sono più belle.
In realtà, mi associo alla maggiorparte degli amici che non hanno saputo dare una risposta precisa, proprio perchè impossibile darla.
Ti allego qualche foto che ho scattato nelle mie escursioni tra Gran Sasso, Sibillini, Velino, Sirente, Terminillo, tutti gruppi appenninici che spesso non hanno molto di diverso dalle Alpi, anzi... qualcosa in più ce l'hanno: l'Appennino è abbastanza "stretto" da lasciare intravedere spesso il mare, ad esempio dalla cima del Gran Sasso.
Curiosità: le rocce del Gran Sasso d'Italia contengono una piccola percentuale di dolomia, la tipica roccia dolomitica che cambia colore a qualsiasi ora del giorno, specialmente all'alba e al tramonto.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
Segnalibri