Faccio un esempio rifacendomi al file che ha inviato prima.
Prendiamo lo scarto della cella I5 e applichiamo quel che dici a quello scarto. Prendiamo la cella J5 (ma prendi quella che vuoi ovviamente) e ci scrivi:
In questo modo la cella J5 assumerà valore 4 se il valore della cella I5 è più piccolo di 3 (0 o1 o 2 o 3). Assumerà valore 3 se il valore di I5 è 4 o 5 o 6. Assumerà valore 2 se il valore in I5 è 7 o 8 o 9. Assumerà valore 1 se il valore in I5 è 10 o 11 o 12.Codice:SE(I5<=3;4;SE(I5<=6;3;SE(I5<=9;2;SE(I5<=12;1))))
Per continuare (ad esempio se I5 valesse 13 o 20 o 1000) devi continuare a nidificare i "SE" seguendo lo schema dato (ma non credo tu abbia bisogno di assegnare il valore zero o valori negativi, e in ogni caso con questo metodo excel arriva al massimo a 7 nidificazioni). Ovviamente, con i dovuti adattamenti, puoi applicare il tutto anche agli altri scarti. Spero sia utile (ma soprattutto di aver capito cosa ti serviva)![]()
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Un'ultima cosa: con la funzione SE, posso inserire quanti valori indovinati ci sono?
Ho provato col sistema indicato per la formula precedente ma non ci sono riuscito...
Nel senso che ho fatto cosi:
=SE(C5=C2;1;SE(C5=C2;D5=D2;2 ;SE(C5=C2;D5=D2;E5=E2;3;SE(C5=C2;D5=D2;E5=E2;F5=F2;4;SE(C5=C 2;D5=D2;E5=E2;F5=F2;G5=G2;5)))))
E' sbagliata? (per forza, perchè non mi viene)
Come posso fare (se si può)?
Eh no che non viene, non puoi farlo![]()
![]()
In questo caso non so bene, ci saranno altri metodi migliori sicuramente, io però te ne suggerisco uno che mi viene in mente. Restando sempre al tuo esempio:
Prendi 5 nuove celle (per esempio K5,k6,k7,k8 e k9, ma puoi prenderle dove vuoi) e in ognuna metti, rispettivamente, una condizione:
=SE(C2=C5;1;0)
=SE(D2=D5;1;0)
=SE(E2=E5;1;0)
=SE(F2=F5;1;0)
=SE(G2=G5;1;0)
Quindi nella cella (sempre per esempio) K10 metti:
=SOMMA(K5:K9)
In quella cella avrai il numero di risposte esatte date da a. Lo stesso puoi fare per gli altri, organizzandoti un po' insomma (e le celle che usi per i 5 valori puoi nasconderle, dopo averle messe ovunque vuoi anche distanti anni luce, lasciando solo quella del risultato, che potrai magari porre in posizione adeguata e simmetrica rispetto al restante contenuto).
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri