Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    51
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come cucinare la fiorentina???

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Male, male! Devi cucinarla sulla griglia, altrimenti rimane tutto il grasso
    Comunque io la salerei già prima di metterla a cuocere; se la sali durante la cottura o, ancora peggio, alla fine, rischi di sentir scrocchiare i granelli tra i denti.
    I tempi di cottura dipendono da quanto sono spesse le bistecche; 5 minuti per lato mi sembrano comunque pochini, farei 10; a meno che tu non la voglia mangiare un po' al sangue ma, vista la mole mi sembra che la digestione sarà già abbastanza impegnativa
    Sull'osso 15 minuti vanno bene

    P.s.: Può anche darsi che a Firenze la cuociano un po' diversamente, ma secondo me questo è il metodo migliore.
    importante, direi determinate è l'uso della griglia, eviterei la piastra se possibile.....in primis per il sapore poi la perfetta cottura della stessa
    il tempo di cottura come diceva giustamente lorenzo, dipende dalla grandezza della carne,io mi regolo ad occhio, oppure controllo l'interno della bistecca come è messo...cmq nn oltre i 15min. complessivi come si diceva giustamente, con un pezzone di quelli!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #12
    Vento fresco L'avatar di Turboappennino
    Data Registrazione
    13/09/05
    Località
    Sofia_ lozenets 600m
    Età
    43
    Messaggi
    2,122
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come cucinare la fiorentina???

    Qui in alto Mugello, dove ci sono anche tra i più importanti allevamenti bovini della Toscana, la Fiorentina la saliamo e la pepiamo almeno un' ora prima di metterla a cuocere sulla griglia, nelle braci all'interno di un camino o di un barbecue.

    Qua la cuociamo molto poco, forse meno di cinque minuti da una parte e cinque dall'altra, la Fiorentina deve essere al sangue!!!!! E poi un bel condimento di patate fritte e insalate nostrane (dei nostri orti) e per concludere una bottiglia di Brunello di Montalcino o comunque del Chianti.

    Direi Deliziosa!!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io ve lo dico: la nuova Serie 1 sembra il risultato di una violenza sessuale. Nello specifico, sembra che una Serie 5 GT abbia abusato di una Polo.

  3. #13
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    49
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come cucinare la fiorentina???

    grazie a tutti....non mi resta che cucinarle...naturalmente posterò un apio di foto


    ps: naturalmente l'abbinamento con il brunello (preferibilmente 95) sarebbe stato il massimo ..ma da buon campanilista ho scelto un abbinamento con un uvaggio friulano del 2000 che comunque è ottimo(secondo me è il miglior rosso della Regione)

  4. #14
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    49
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Come cucinare la fiorentina???

    Grazie a tutti è stato un successone(ho combinato in extremis di farle alla brace )...ora vi mostro solo una foto delle deustazioni etiliche di oggi(mancano un paio di bottiglie che ho dovuto aprire in seguito)




    e due delle quattro bestie.....

    Ultima modifica di bugimeteo; 09/04/2007 alle 19:30

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •