Ciao ragazzi domani mi cimenterò nella cottura della fiorentina(4 da 1.2kg![]()
![]()
![]()
)....vi chiedo alcuni consigli.....premetto che la cucinerò alla piastra sul gas.....mi servirebbe sapere come e quando devo salarla e se il metodo 5min di cottura per lato +15m sull osso è corretto......TOSCANI AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Male, male! Devi cucinarla sulla griglia, altrimenti rimane tutto il grasso![]()
Comunque io la salerei già prima di metterla a cuocere; se la sali durante la cottura o, ancora peggio, alla fine, rischi di sentir scrocchiare i granelli tra i denti.
I tempi di cottura dipendono da quanto sono spesse le bistecche; 5 minuti per lato mi sembrano comunque pochini, farei 10; a meno che tu non la voglia mangiare un po' al sangue ma, vista la mole mi sembra che la digestione sarà già abbastanza impegnativa![]()
Sull'osso 15 minuti vanno bene
P.s.: Può anche darsi che a Firenze la cuociano un po' diversamente, ma secondo me questo è il metodo migliore.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Allora, il discorso che ho fatto prima era ovviamente per sale mediamente grosso, ma non avendo la bistecca tra le mani non ti posso dire di che qualità sia la carne.
Quindi (su consiglio di mia madre) forse è meglio usare sale fino; a questo punto però mettilo ALLA FINE perché:
- non lo senti masticandolo
- se lo metti all'inizio (quello fino) la bistecca perde subito l'acqua ed all'interno la carne rimane dura
Insomma, vedi tu; ma forse quest'ultima è l'alternativa migliore.
Buon appetito![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Come se fosse antani...
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Segnalibri