una terra di potenzialità sprecate dall'incuria dei suoi stessi abitanti
Una terra in cui tante cose continuano a non andare, ma la gente sta iniziando a reagire
Una terra destinata sempre più a sprofondare nei suoi problemi, un peso per il resto d'Italia
Una terra ricca di umanità e di creatività
Una terra molto variegata al suo interno, quindi molto complessa ma in via di miglioramento
Ho votato la seconda, quasi per incoraggiamento perchè a volte capita di vedere qualche cambiamento.
La situazione reale attuale però è la n°1...
![]()
ma dai! mica vorrai mettere Firenze con il sud?? (se ti sentono i fiorentini!!Firenze ti sembra più nord o sud? Sarà per il clima, sarà per la vegetazione, sarà per i paesaggi, sarà per la gente (fin troppo) aperta, ma non ci trovo il minimo punto di contatto con il Nord...Probabilmente tu invece non ce lo trovi con il Sud
)
a parte la gente molto aperta (caratteristica piu del Sud che del Nord) la Toscana non ha quei gravi problemi che affliggono il nostro meridione.
inoltre anche la mentalità della gente, a parte la maggiore espansività, è piu simile a quella del settentrione (rispetto delle regole, senso civico, ecc..)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Non parlo di come funziona o non funziona la regione e la sua economia (altrimenti il Veneto 30 anni fa sarebbe stato sud estremo), ma dell'atmosfera che vi si respira. Sulla mentalità concordo poco, ovvero: anche gli scozzesi hanno senso civico e rispettano le regole, ma mica per questo sono uguali a un italiano del nord. Il modo di comportarsi e i ritmi di vita (un esempio a caso: vai in una cittadina del nord alle 14 di un caldo pomeriggio d'estate e guarda quanta gente c'è in giro; vai in Toscana e fai lo stesso) rendono i toscani comunque molto mediterranei, dei mediterranei "continentalizzati" se vogliamo; chissà, magari tra qualche decennio, passo per passo, saranno così anche nel Sud.
Sì, neppure io parlavo di Firenze in sè, ma regioni come la Toscana sono appunto una piena transizione con caratteristiche comuni con gli uni e con gli altri, a seconda. Mica per niente si chiama Centro.![]()
la prima assolutamente...
io il "confine di Stato"lo noto percorrendo la Tirrenica verso Viterbo: case costruite bene, senza incurie paesaggistiche(molti qui preferiscono fare case senza facciata e magari coi soldi risparmiati fare un piano in più), più "silenzio", più ordine e pulizia.
Ciò non toglie che il Sud sia pieno di cose belle, da Palermo a Napoli a Lecce.
A Lodi è successa una cosa per me inconcepibile: in piazza Duomo un tizio aveva l'autoradio a tutto volume e gli hanno intimato di smetterla! A Messina il sabato sera è pieno di tizi con le autoradio a volumi assurdi che fanno a gara tra di loro a chi abbia il volume più alto(le classiche terronate).
Ci sono però delle cose da aggiungere:
1)è vero che al Sud la gente è meno diffidente ed è più cordiale
2)è verissimo che i Savoia hanno smantellato le industrie del Sud e hanno appoggiato la mafia per loro interessi personali.
Comunque le differenze Nord-Sud sono abissali, malgrado i miglioramenti(e infatti ho votato la 2)
Comunque Lecce e Siracusa su tutte le città del Sud mi hanno colpito per la loro bellezza e il loro ordine... meglio di Bologna!
Lecce e Siracusa sono spettacolari.
Segnalibri