Visualizza Risultati Sondaggio: Che opinione avete del Mezzogiorno d'Italia

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • una terra di potenzialità sprecate dall'incuria dei suoi stessi abitanti

12 46.15%
  • Una terra in cui tante cose continuano a non andare, ma la gente sta iniziando a reagire

4 15.38%
  • Una terra destinata sempre più a sprofondare nei suoi problemi, un peso per il resto d'Italia

5 19.23%
  • Una terra ricca di umanità e di creatività

2 7.69%
  • Una terra molto variegata al suo interno, quindi molto complessa ma in via di miglioramento

3 11.54%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Piccolo sondaggino

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Piccolo sondaggino

infatti a me l'Italia da Firenze in su mi sembra un altro Universo, in TUTTO

davvero, non lo so perchè, sembran 2 stati a se ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho votato la seconda, quasi per incoraggiamento perchè a volte capita di vedere qualche cambiamento.
    La situazione reale attuale però è la n°1...

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    infatti a me l'Italia da Firenze in su mi sembra un altro Universo, in TUTTO

davvero, non lo so perchè, sembran 2 stati a se ...
    Firenze ti sembra più nord o sud? Sarà per il clima, sarà per la vegetazione, sarà per i paesaggi, sarà per la gente (fin troppo) aperta, ma non ci trovo il minimo punto di contatto con il Nord... Probabilmente tu invece non ce lo trovi con il Sud

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Firenze ti sembra più nord o sud? Sarà per il clima, sarà per la vegetazione, sarà per i paesaggi, sarà per la gente (fin troppo) aperta, ma non ci trovo il minimo punto di contatto con il Nord... Probabilmente tu invece non ce lo trovi con il Sud
    ma dai! mica vorrai mettere Firenze con il sud?? (se ti sentono i fiorentini!! )
    a parte la gente molto aperta (caratteristica piu del Sud che del Nord) la Toscana non ha quei gravi problemi che affliggono il nostro meridione.
    inoltre anche la mentalità della gente, a parte la maggiore espansività, è piu simile a quella del settentrione (rispetto delle regole, senso civico, ecc..)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

no vabbè non parlavo di Firenze proprio ma era un punto per dire che dalla Toscana-Marche in su sembra n confine di stato

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    ma dai! mica vorrai mettere Firenze con il sud?? (se ti sentono i fiorentini!! )
    a parte la gente molto aperta (caratteristica piu del Sud che del Nord) la Toscana non ha quei gravi problemi che affliggono il nostro meridione.
    inoltre anche la mentalità della gente, a parte la maggiore espansività, è piu simile a quella del settentrione (rispetto delle regole, senso civico, ecc..)
    Non parlo di come funziona o non funziona la regione e la sua economia (altrimenti il Veneto 30 anni fa sarebbe stato sud estremo ), ma dell'atmosfera che vi si respira. Sulla mentalità concordo poco, ovvero: anche gli scozzesi hanno senso civico e rispettano le regole, ma mica per questo sono uguali a un italiano del nord. Il modo di comportarsi e i ritmi di vita (un esempio a caso: vai in una cittadina del nord alle 14 di un caldo pomeriggio d'estate e guarda quanta gente c'è in giro; vai in Toscana e fai lo stesso) rendono i toscani comunque molto mediterranei, dei mediterranei "continentalizzati" se vogliamo; chissà, magari tra qualche decennio, passo per passo, saranno così anche nel Sud.

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    no vabbè non parlavo di Firenze proprio ma era un punto per dire che dalla Toscana-Marche in su sembra n confine di stato

Sì, neppure io parlavo di Firenze in sè, ma regioni come la Toscana sono appunto una piena transizione con caratteristiche comuni con gli uni e con gli altri, a seconda. Mica per niente si chiama Centro.

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

la prima assolutamente...

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

io il "confine di Stato"lo noto percorrendo la Tirrenica verso Viterbo: case costruite bene, senza incurie paesaggistiche(molti qui preferiscono fare case senza facciata e magari coi soldi risparmiati fare un piano in più), più "silenzio", più ordine e pulizia.
    Ciò non toglie che il Sud sia pieno di cose belle, da Palermo a Napoli a Lecce.
    A Lodi è successa una cosa per me inconcepibile: in piazza Duomo un tizio aveva l'autoradio a tutto volume e gli hanno intimato di smetterla! A Messina il sabato sera è pieno di tizi con le autoradio a volumi assurdi che fanno a gara tra di loro a chi abbia il volume più alto(le classiche terronate).
    Ci sono però delle cose da aggiungere:
    1)è vero che al Sud la gente è meno diffidente ed è più cordiale
    2)è verissimo che i Savoia hanno smantellato le industrie del Sud e hanno appoggiato la mafia per loro interessi personali.
    Comunque le differenze Nord-Sud sono abissali, malgrado i miglioramenti(e infatti ho votato la 2)

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Comunque Lecce e Siracusa su tutte le città del Sud mi hanno colpito per la loro bellezza e il loro ordine... meglio di Bologna!

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Lecce e Siracusa sono spettacolari.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •