Visualizza Risultati Sondaggio: Che opinione avete del Mezzogiorno d'Italia

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • una terra di potenzialità sprecate dall'incuria dei suoi stessi abitanti

12 46.15%
  • Una terra in cui tante cose continuano a non andare, ma la gente sta iniziando a reagire

4 15.38%
  • Una terra destinata sempre più a sprofondare nei suoi problemi, un peso per il resto d'Italia

5 19.23%
  • Una terra ricca di umanità e di creatività

2 7.69%
  • Una terra molto variegata al suo interno, quindi molto complessa ma in via di miglioramento

3 11.54%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Piccolo sondaggino

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Piccolo sondaggino

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Non parlo di come funziona o non funziona la regione e la sua economia (altrimenti il Veneto 30 anni fa sarebbe stato sud estremo ), ma dell'atmosfera che vi si respira. Sulla mentalità concordo poco, ovvero: anche gli scozzesi hanno senso civico e rispettano le regole, ma mica per questo sono uguali a un italiano del nord. Il modo di comportarsi e i ritmi di vita (un esempio a caso: vai in una cittadina del nord alle 14 di un caldo pomeriggio d'estate e guarda quanta gente c'è in giro; vai in Toscana e fai lo stesso) rendono i toscani comunque molto mediterranei, dei mediterranei "continentalizzati" se vogliamo; chissà, magari tra qualche decennio, passo per passo, saranno così anche nel Sud.

Sì, neppure io parlavo di Firenze in sè, ma regioni come la Toscana sono appunto una piena transizione con caratteristiche comuni con gli uni e con gli altri, a seconda. Mica per niente si chiama Centro.

mi hanno detto che i Toscani siano molto razzisti sia tra di loro che verso gli altri.
    Ma non ne conosco abbastanza per dare una valutazione.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    mi hanno detto che i Toscani siano molto razzisti sia tra di loro che verso gli altri.
    Ma non ne conosco abbastanza per dare una valutazione.
    No, non li definirei razzisti. Semplicemente sono molto campanilisti (tra di loro) e si sentono superiori a tutti gli altri italiani... sono un po' parigini, via.

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

dei parigini infatti mi hanno parlato alla stessa maniera.
    Comunque la Toscana è stupenda

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Comunque Lecce e Siracusa su tutte le città del Sud mi hanno colpito per la loro bellezza e il loro ordine... meglio di Bologna!
    siracusa non la conosco, ma lecce è davvero graziosa

always looking at the sky

Ciao Tub!

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Ho votato l'ultima.
    Credo che qualche miglioramento negli ultimi decenni ci sia stato,il problema è che non si riesce a sfruttare le potenzialità turistiche offerte dal clima e dallo splendido territorio.
    Discorso a parte x Napoli,dove non ci metterei piede, c'è troppa criminalità(avrei paura a girare x la città come turista), in certi aspetti mi sembra una città del terzo mondo (ovviamente c'è anche li gente x bene,come i nostri forumisti)
    Ultima modifica di alby83; 13/04/2007 alle 11:52
    Odio la nebbia !!!

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ??????? Visualizza Messaggio
    Ho votato la numero uno, anche se ultimamente per la verità vedo qualche spiraglio di luce che fa sperare in un futuro migliore.

Riguardo alla spaccatura N/S: no, è assolutamente insanabile. Non perchè qualcuno sia necessariamente meglio o peggio (ogni zona ha i suoi pro e contro), ma semplicemente perchè sono due universi paralleli e culturalmente/socialmente inconciliabili, così come d'altronde capita in diverse zone di molti altri stati europei (Spagna, Belgio, etc). Questi sono i risultati dell'imperialismo savoiardo: la distruzione dell'economia meridionale in fieri ai tempi dell'Unità d'Italia, e una litigiosità "geografica" che trova pochi paragoni nel mondo.

Quoto ogni singola parola.

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    Discorso a parte x Napoli,dove non ci metterei piede, c'è troppa criminalità(avrei paura a girare x la città come turista), in certi aspetti mi sembra una città del terzo mondo
    ... addirittura ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Giuffrey non credo che il giudizio su Napoli fosse offensivo.
    Io sono cresciuto con Napoli, con le canzoni di Pino Daniele e i film di Troisi, però è davvero un microcosmo a sè.
    E' una città bella da far paura, piena di arte e cultura, ma c'è una mentalità che neanche nel resto del Sud trovi, o meglio, i lati negativi del Sud a Napoli sono amplificati al massimo.
    Ho un amico carabiniere che mi ha detto che neanche a Palermo ha visto le situazioni che ha notato a Napoli: gente in tre su un motorino senza casco e in controsenso, oltraggi ripetuti alle forze dell'ordine ecc.
    Beninteso, sto in Sicilia quindi certe situazioni le conosco eccome, ma da quindici anni la gente si è finalmente svegliata ed esistono centri abitati dove non si paga più il pizzo
    Ciò non toglie che, ripeto, io con Napoli ci sono cresciuto e l'ho apprezzata molto, ma lo Stato dovrebbe REPRIMERE AD OGNI COSTO certe situazioni.

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    ... addirittura ?
    Sembra una città a parte, a tante cose belle, ma c'è troppa micro e macro delinquenza.
    Sono stato varie volte al sud e mi sono trovato benissimo, ma l'idea di farmi un giro a Napoli(da solo, senza nessuno della città che mi dia le dritte giuste)non mi garba, la probabilità che mi freghino qualcosa è troppo elevata.
    Ovviamente se ci si abita si sa come evitare d'essere fregati
    Odio la nebbia !!!

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    ma c'è una mentalità che neanche nel resto del Sud trovi, o meglio, i lati negativi del Sud a Napoli sono amplificati al massimo.
    Ho un amico carabiniere che mi ha detto che neanche a Palermo ha visto le situazioni che ha notato a Napoli: gente in tre su un motorino senza casco e in controsenso, oltraggi ripetuti alle forze dell'ordine ecc.
    infatti è così, sembra che sia una città ancora più al Meridione della Sicilia invece sta quasi in Italia Centrale !

è proprio un modo a se, non lo metto in dubbio affatto, però c'è anche troppa distanza rispetto a chi viene da fuori, io cammino tranquillamente quando esco per le vie della mia città uno non si deve metter paura di sta cosa ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •