Campania
Calabria
Puglia
Basilicata
Molise
Sicilia
Sardegna
tutte le città hanno ritmi imposti dalle loro dimensioni e soprattutto dal numero di abitanti,di conseguenza lo stile di vita è differente.credo che le differenti realtà si notino anche tra Bari e Como.non c'è ombra di dubbio che tra nord e sud ci siano usanze,abitudini e mentalità diverse xchè abbiamo alle spalle una storia enormemente differente che ci accomuna in poco.è anche certo che molte cittadine meridionali sono diverse anche dalla stessa Lecce,non lo dico con presunzione o pregiudizi ma semplicemente xchè fattori come il turismo(cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni),l'università e i migliaia di universitari salentini sparsi in tutta Italia ormai da molti anni,hanno dato un'accellerata allo sviluppo di fattori sconosciuti 15-20 anni fa.
dagli anni '90 in poi la città è cambiata tantissimo e con essa le località salentine più turisticizzate.certo il paragone con città come Roma,Milano o quelle più piccole come Bologna e Perugia non regge,ma ti posso garantire che non c'è l'abisso che credete.
con questo non voglio dire che questa sia la vostrà città meridionale ideale,assolutamente,ma di sicuro non perdereste i capelli![]()
grande
mi sa che saresti la prima legnanese a Lecce,o almeno credo![]()
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Se ti fai male alla gente giustamente non frega nulla se non ti conosce (perchè dovrebbe? sei un estraneo), ma non ti fanno neppure mancare i soccorsi. Semplicemente non se la prendono a cuore nè trattano un incidente come un evento per cui fare a gara di solidarietà.![]()
Daccordo Alessio... puoi essere anche un estraneo ,ma sei pur sempre un essere umano da nord a sud,dalle Alpi alle Piramidi ,dal Manzanarre al Reno!Non voglio polemizzare,pero' il tuo discorso ,permettimi,è molto arido!Molti del nord si trovano benissimo dalle nostre parti,perchè si sentono ben accolti e considerati solo come semplici persone independentemente dai soldi! Mi dici perchè dalle vostre parti è piu' difficile che cio' avvenga?Forse per il semplice fatto che ognuno di voi guarda al proprio orticello?Beh qui da noi non è cosi'! noi siamo schietti e sinceri,ma alla solidarietà"vera"ci crediamo eccome e di questo ne vado fiero!!Naturalmente abbiamo anche noi le nostre pecche,ma se qualcuno suona alla mia porta alle 2 di notte(quante volte mi è capitato durante gli sbarchi degli albanesi) ho sempre aperto la mia porta ed ho dato il mio sostegno a persone e bambini (estranei) fradici ed infreddoliti accogliendoli in casa e provvedendo al necessario,senza nessun obbligo alcuno!![]()
P.s. Ti chiedo scusa se sono stato un po' brusco nel mio modo di esprimermi ,ma ti assicuro che la mia è una considerazione generale...dovevo pur trovare un caprio espiatorio!
Un salutone con immutata stima
Carlo
Ultima modifica di murgiasalentina; 16/04/2007 alle 00:05
![]()
ti sto ancora aspettando![]()
sicuramente i servizi sono importantissimi ma la vivibilità di una città dipende anche dai concittadini,dallo stile di vita e dalla sicurezza
x quanto mi riguarda le bellezze di una città continuo ad ammirarle anche dopo anni,m'intristiscono i comuni senza centro storico![]()
![]()
Carlo come non quotarti e sentiti complimenti![]()
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Sono un abitante del centro Italia, se dovessi scegliere dove vivere nel sud sceglierei senza ombra di dubbio la Puglia,
soprattutto il Salento...
Paesaggi, gente e città meravigliose!
Escluderei tutte le altre o quasi, non mi piacciono i paesaggi, il clima e la mentalità.
Quella dove non abiterei mai
è la Campania...
Non vogliatemene ma ogni volta che ci passo, per andare in vacanza nel sud, mi viene una tristezza a vedere lo squallore che regna sovrano, soprattutto nell'edilizia.
Ultima modifica di Marco Tersigni; 16/04/2007 alle 10:04
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
Carlo, per te sarà così e non lo metto in dubbio, ma per 99 persone su 100 dire (e a volte fare) così è solo un modo per sentirsi buoni.Io preferisco essere sincero e diretto: un estraneo lo aiuto solo se è in pericolo reale, altrimenti può sbrigarsela da sè. Non mi tange cosa gli succeda, quello che posso fare per lui è quanto mi aspetterei altri facessero per me, nè più nè meno. Ergo: se vedo uno che ha centrato un muro mi fermo se non c'è nessun'altro, se invece vedo che ci siano già soccorritori tiro dritto perchè non ha certo bisogno di me. Questo sia che abbia una Smart sia che abbia una M6, chiaramente.
![]()
secondo me bisogna distinguere tra metropoli e città piu piccole e paesi, effettivamente nelle metropoli del Nord (Milano, Torino,...) la gente è poco solidale e piu egocentrica e quello che hai affermato può succedere (ma penso sia una caratteristica di tutte le grandi città).vero
kmq vorrei togliermi questo crucio che dicono del Nord, ovvero:
SE PER STRADA TI FAI MALE, TI SENTI MALE, SUCCEDE QUALCOSA, LA GENTE, NON TI CALCOLA ? SE NE FREGA ? TI GUARDANO TUTTI CON IL NASO STORTO E TIRANO DRITTO ?
nelle piccole città e nei paesi non c'è questa diffidenza, anzi in casi di emergenza c'è molta solidarietà tra le persone ( almeno vedo che nella mia zona è così...)
Ultima modifica di meteo_vda_82; 15/04/2007 alle 20:51
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri