Visualizza Risultati Sondaggio: L'Unità d'Italia è stata un bene?

Partecipanti
35. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, si è unito un paese che fin dai tempi dell'antica Roma esisteva geograficamente e culturalmente

4 11.43%
  • Si, ha unito tanti popoli, ma si sarebbe potuta realizzare meglio

11 31.43%
  • Non è stata un'ottima idea, anche se l'Italia è bella proprio perchè è variegata

2 5.71%
  • No: il Piemonte depresse l'economia del Sud e il Nord subì un'immigrazione non voluta

1 2.86%
  • No: popolazioni troppo diverse sono state unite forzatamente

17 48.57%
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 46
    Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Visto che siamo in tema...

Citazione Originariamente Scritto da alby83 Visualizza Messaggio
    cmq oggigiorno da voi in Valle non sembra Italia , è bellissima sembra di stare in Svizzera, è quasi tutto in ordine, dalle case , ai boschi ai decori urbaninon come qua
    intendi che da voi è così per colpa dei meridionali?

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    intendi che da voi è così per colpa dei meridionali?
    Non credo proprio tranquillo.
    Se poi c'è una Valle che alpina che non è ordinata è la Val d'Aosta.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

cmq oggigiorno da voi in Valle non sembra Italia , è bellissima sembra di stare in Svizzera, è quasi tutto in ordine, dalle case , ai boschi ai decori urbaninon come qua
    sotto certi aspetti è vero (infrastrutture, servizi...), ma sicuramente non siamo "messi bene" come in Svizzera ( basta che oltrepassi il Gran San Bernardo e noti subito le differenze tra i due versanti).
    per le case si sono fatti molti progressi negli ultimi 20 anni, prima però l'urbanistica non era il massimo (basta vedere il "degrado" di alcune abitazioni costruite negli anni 60-70) e, in certe zone, si sono fatte tante speculazioni.
    inoltre, dopo quasi 150 anni nello stato e una serie di immigrazioni dalle altre regioni italiane, si è parzialmente infiltrata quella "mentalità all'italiana" che non riscontri sull'altro versante ( ad esempio dal semplice modo di guidare a episodi di corruzione e clientelismo in politica, abuso dei servizi pubblici, ecc ecc)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    sotto certi aspetti è vero (infrastrutture, servizi...), ma sicuramente non siamo "messi bene" come in Svizzera ( bassa che oltrepassi il Gran San Bernardo e noti subito le differenze tra i due versanti).
    per le case si sono fatti molti progressi negli ultimi 20 anni, prima però l'urbanistica non era il massimo (basta vedere il "degrado" di alcune abitazioni costruite negli anni 60-70) e, in certe zone, si sono fatte tante speculazioni.
    inoltre, dopo quasi 150 anni nello stato e una serie di immigrazioni dalle altre regioni italiane, si è parzialmente infiltrata quella "mentalità all'italiana" che non riscontri sull'altro versante ( ad esempio dal semplice modo di guidare a episodi di corruzione e clientelismo in politica ecc ecc)
    però c'è da dire che non è che tutti i meridionali siano uguali, eh!
    C'è da dire che metà del consiglio comunale di Aosta, che io sappia, è Calabrese

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ho votato l'ultima.
    la mia regione poi è stata estremamente penalizzata dall'unità d'Italia, siamo stati separati dalla Savoia (con cui abbiamo condiviso secoli di storia, ecc ecc) e, in seguito all'unità, ci hanno letteralmente imposto lingua e mentalità completamente diverse (per non parlare poi dei soprusi durante il fascimo...)
    sotto molti aspetti sarebbe stato meglio che fossimo rimasti con la Savoia.
    bhe come il Trentino-Alto Adige che solo da 68 anni è dell'Italia mentre prima era dell'Impero Austriaco, da Trento in su è n'altra nazione, inutile girarci intorno

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    0 Post(s)

però c'è da dire che non è che tutti i meridionali siano uguali, eh!
    C'è da dire che metà del consiglio comunale di Aosta, che io sappia, è Calabrese
    si ci sono esponenti calabresi ma sono sicuramente meno della metà.
    in Aosta comunque vivono tante persone originare da altre regioni italiane (Veneto, calabria...) siccome è una città industriale e durante il fascismo si accellerò questo processo di immigrazione ( come a Bolzano) e si facevano emigrarare i Valdostani di origine ( io ad esempio ho 3/4 dei prozii che si sono trasferiti in Francia)

Menzionato
    0 Post(s)

si ci sono esponenti calabresi ma sono sicuramente meno della metà.
    in Aosta comunque vivono tante persone originare da altre regioni italiane (Veneto, calabria...) siccome è una città industriale e durante il fascismo si accellerò questo processo di immigrazione ( come a Bolzano) e si facevano emigrarare i Valdostani di origine ( io ad esempio ho 3/4 dei prozii che si sono trasferiti in Francia)
    Sì ma non diamo la colpa ai siciliani o ai calabresi se La Thuile e Cervinia sembrano due paesini del Kosovo, per essere conciati così l'unica giustificazione è che c'è la guerra civile
    (in Kosovo ).

A parità di dimensioni i paesi della Sicilia hanno tutto un altro ordine e decoro non solo della bombardata Cervinia ma anche di Verres o Chatillon.

Menzionato
    0 Post(s)

Sì ma non diamo la colpa ai siciliani o ai calabresi se La Thuile e Cervinia sembrano due paesini del Kosovo, per essere conciati così l'unica giustificazione è che c'è la guerra civile
    (in Kosovo ).

A parità di dimensioni i paesi della Sicilia hanno tutto un altro ordine e decoro non solo della bombardata Cervinia ma anche di Verres o Chatillon
    Cervinia è stata distrutta da speculatori MILANESI
    negli anni 50-60 acquistavano i terreni dai valdostani locali per pochi soldi e, approfittando che all'epoca non ci fosse un piano regolatore, costruivano quei casermoni e quelle schifezze di case e palazzi che hanno completamente deturpato la località....
    La Thuile comunque è molto meno deturpata rispetto a Cervinia.
    Verrès non è una brutta cittadina, ovviamente le abitazioni non sono stile "montagna" siccome la località si trova a 300mt di altitudine.
    inoltre sia Verrès che Chatillon sono paesi ove ci sono industrie e si sa che nelle zone industriali sorgono palazzine popolari non sempre gradevoli da vedere.
    ma entrambe le località non sono comunque turistiche (tranne un po Verrès per il castello)
    poi io non ho dato esplicitamente la colpa ai siciliani e ai calabresi (anzi conosco dei calabresi che si sono perfettamente integrati e parlano persino il nostro dialetto) ma facevo notare le differenze tra questo versante è quello svizzero a causa dell'essere in due stati diversi.

Menzionato
    0 Post(s)

Cervinia è stata distrutta da speculatori MILANESI
    Ah sì? E anche la giunta comunale, il sindaco e la cittadinanza di Val Tournanche erano milanesi?

Menzionato
    0 Post(s)

Ah sì? E anche la giunta comunale, il sindaco e la cittadinanza di Val Tournanche erano milanesi
    come ti ho detto purtroppo all'epoca non c'erano piani regolatori e questa gente poteva costruitre dove voleva.
    in seguito poi (a partire dagli anni 70), per fortuna, molti comuni hanno messo un freno a questo scempio e bloccato nuove costruzioni (io mio paese ad esempio avrebbe fatto la stessa fine di Cervinia senza questi blocchi...)
    molti Sindaci erano letteralmente minacciati (anche pesantemente) e ricattati da questi speculatori (perlopiu Milanesi) senza scrupoli...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •