Si, si è unito un paese che fin dai tempi dell'antica Roma esisteva geograficamente e culturalmente
Si, ha unito tanti popoli, ma si sarebbe potuta realizzare meglio
Non è stata un'ottima idea, anche se l'Italia è bella proprio perchè è variegata
No: il Piemonte depresse l'economia del Sud e il Nord subì un'immigrazione non voluta
No: popolazioni troppo diverse sono state unite forzatamente
Mi spiace molto di questa cosae se li trovassi in giro gli sputerei in un occhio. Sai mica dove abitano
?
Però questi speculatori milanesi non hanno agito a tali livelli a Madesimo, Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Macugnaga, Madonna di Campiglio, Dolomiti. Come mai? Vuol dire che qualcuno non ha ceduto.
![]()
azz non mi risulta che le località che hai citato siano completamente "vergini", le speculazioni si sono fatte un po dapperttutto sulle Alpi (anche nelle dolomiti!!)Però questi speculatori milanesi non hanno agito a tali livelli a Madesimo, Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Macugnaga, Madonna di Campiglio, Dolomiti. Come mai? Vuol dire che qualcuno non ha ceduto.
Poi non mi risulta che i paesi sopracitati siano, urbanisticamente parlando, stupendi!
Bormio, ad esempio, fa letteralmente schifo come anche Madonna di Campiglio.
non puoi dire che le speculazioni ci siano state solo in Valle d'Aosta (e poi solo in alcune località, non tutti i paesi sono stati deturpati)
i Milanesi hanno "preso di mira" Cervinia semplicemente perchè all'epoca attirava molti turisti (sia per l'immagine del Cervino sia perchè era già una nota stazione invernale, una delle prime in Valle d'Aosta).
inoltre anche la relativamente breve distanza da Milano e il fatto che l'autostrada, negli anni 60, arrivasse già a Chatillon (quindi da Milano a Cervinia ci mettevi non piu di due ore)
all'epoca la chiamavano "la montagna di Milano".
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
non ditemi Macugnaga che mi eccito
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Bormio forse è la più bella cittadina (perchè di cittadina trattasi) delle Alpi, non capisco dove fa schifo. Vogliamo paragonare Madonna di Campiglio a La Thuile o a Pila?
Madesimo è un paesino molto bello, tra i migliori extra dolomiti unico neo la torretta, che devono abbattere se non l'hanno già fatto. Dov'è l'aborto?
![]()
L'unico aborto Valtellinese è l'Aprica, il resto si salva, Bormio e l'alta valle comunque sono quelli messi meglio.
Oscena sta diventando la bassa valle (fondovalle) , assolutamente scriteriato modo di urbanizzare e specialemente di "capannonizzare", pare di stare in Brianza ormai......la colpa???....dei Valtellinesi, popolo che ha un grandissimo neo , non dà nessun valore alle loro tradizioni edilizie
.
![]()
Bormio la piu bella cittadina delle Alpi??Bormio forse è la più bella cittadina (perchè di cittadina trattasi) delle Alpi, non capisco dove fa schifo. Vogliamo paragonare Madonna di Campiglio a La Thuile o a Pila?![]()
![]()
ci sono passato lo scorso anno e devo ammettere che sono rimasto sbalordito da quanto fosse brutta e piuttosto caotica (ovviamente intendo urbanisticamente parlando!)
Madonna di Campiglio non ha nulla di particolare (sinceramente a me non è piaciuta neanche la zona, ho preferito altre località del trentino-alto adige) e se è per quello neanche Pila ( che a mio avviso è una delle piu brutte località valdostane sia come urbanistica che come posizione)
La Thuile invece non è messa male, non ci sono state grandi speculazioni (non so perchè tendi quasi a paragonare la Thuile a Cervinia...) e la sua posizione è ottimale (in una conca ampia e spaziosa)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri