Visualizza Risultati Sondaggio: L'Unità d'Italia è stata un bene?

Partecipanti
35. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si, si è unito un paese che fin dai tempi dell'antica Roma esisteva geograficamente e culturalmente

4 11.43%
  • Si, ha unito tanti popoli, ma si sarebbe potuta realizzare meglio

11 31.43%
  • Non è stata un'ottima idea, anche se l'Italia è bella proprio perchè è variegata

2 5.71%
  • No: il Piemonte depresse l'economia del Sud e il Nord subì un'immigrazione non voluta

1 2.86%
  • No: popolazioni troppo diverse sono state unite forzatamente

17 48.57%
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Visto che siamo in tema...

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    come ti ho detto purtroppo all'epoca non c'era piani regolatori e questa gente poteva costruitre dove voleva.
    in seguito poi (a partire dagli anni 70), per fortuna, molti comuni hanno messo un freno a questo scempio e bloccato nuove costruzioni (io mio paese ad esempio avrebbe fatto la stessa fine di Cervinia senza questi blocchi...)
    molti Sindaci erano letteralmente minacciati (anche pesantemente) e ricattati da questi speculatori (perlopiu Milanesi) senza scrupoli...

Mi spiace molto di questa cosa e se li trovassi in giro gli sputerei in un occhio. Sai mica dove abitano ?
    Però questi speculatori milanesi non hanno agito a tali livelli a Madesimo, Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Macugnaga, Madonna di Campiglio, Dolomiti. Come mai? Vuol dire che qualcuno non ha ceduto.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Però questi speculatori milanesi non hanno agito a tali livelli a Madesimo, Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Macugnaga, Madonna di Campiglio, Dolomiti. Come mai? Vuol dire che qualcuno non ha ceduto.
    azz non mi risulta che le località che hai citato siano completamente "vergini", le speculazioni si sono fatte un po dapperttutto sulle Alpi (anche nelle dolomiti!!)
    Poi non mi risulta che i paesi sopracitati siano, urbanisticamente parlando, stupendi!
    Bormio, ad esempio, fa letteralmente schifo come anche Madonna di Campiglio.
    non puoi dire che le speculazioni ci siano state solo in Valle d'Aosta (e poi solo in alcune località, non tutti i paesi sono stati deturpati)
    i Milanesi hanno "preso di mira" Cervinia semplicemente perchè all'epoca attirava molti turisti (sia per l'immagine del Cervino sia perchè era già una nota stazione invernale, una delle prime in Valle d'Aosta).
    inoltre anche la relativamente breve distanza da Milano e il fatto che l'autostrada, negli anni 60, arrivasse già a Chatillon (quindi da Milano a Cervinia ci mettevi non piu di due ore)
    all'epoca la chiamavano "la montagna di Milano".

Tempesta L'avatar di alby83
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    intendi che da voi è così per colpa dei meridionali?
    no!
    ma dell' amministrazione troppo centrale del potere(Roma) che ha lasciato poca autonomia agli enti locali
    cmq sembra che pian piano le cose inizino a migliorare.
    Odio la nebbia !!!

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    Mi spiace molto di questa cosa e se li trovassi in giro gli sputerei in un occhio. Sai mica dove abitano ?

Se avessero agito a quei livelli a Madesimo cosa veniva fuori? Che già così com'è ora è un aborto?

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

non ditemi Macugnaga che mi eccito

Moderatore "Al Bar dello sport" L'avatar di Tubular
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nino Gatto Visualizza Messaggio
    non ditemi Macugnaga che mi eccito
    Tieniti forte, allora... in quella zona abbiamo:

Scopa
    Scopello
    Scopetta

Come se fosse antani...

always looking at the sky

''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
    Vasco.

come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
    (Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Tieniti forte, allora... in quella zona abbiamo:

Scopa
    Scopello
    Scopetta

Brezza tesa L'avatar di luca78
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    arlando, stupendi!
    Bormio, ad esempio, fa letteralmente schifo come anche Madonna di Campiglio.
    Bormio forse è la più bella cittadina (perchè di cittadina trattasi) delle Alpi, non capisco dove fa schifo. Vogliamo paragonare Madonna di Campiglio a La Thuile o a Pila?

Citazione Originariamente Scritto da Алексей Visualizza Messaggio
    Se avessero agito a quei livelli a Madesimo cosa veniva fuori? Che già così com'è ora è un aborto?
    Madesimo è un paesino molto bello, tra i migliori extra dolomiti unico neo la torretta, che devono abbattere se non l'hanno già fatto. Dov'è l'aborto?

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca78 Visualizza Messaggio
    Bormio forse è la più bella cittadina (perchè di cittadina trattasi) delle Alpi, non capisco dove fa schifo. Vogliamo paragonare Madonna di Campiglio a La Thuile o a Pila?

Madesimo è un paesino molto bello, tra i migliori extra dolomiti unico neo la torretta, che devono abbattere se non l'hanno già fatto. Dov'è l'aborto?

L'unico aborto Valtellinese è l'Aprica, il resto si salva, Bormio e l'alta valle comunque sono quelli messi meglio.
    Oscena sta diventando la bassa valle (fondovalle) , assolutamente scriteriato modo di urbanizzare e specialemente di "capannonizzare", pare di stare in Brianza ormai......la colpa???....dei Valtellinesi, popolo che ha un grandissimo neo , non dà nessun valore alle loro tradizioni edilizie.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Bormio la piu bella cittadina delle Alpi??
    ci sono passato lo scorso anno e devo ammettere che sono rimasto sbalordito da quanto fosse brutta e piuttosto caotica (ovviamente intendo urbanisticamente parlando!)
    Madonna di Campiglio non ha nulla di particolare (sinceramente a me non è piaciuta neanche la zona, ho preferito altre località del trentino-alto adige) e se è per quello neanche Pila ( che a mio avviso è una delle piu brutte località valdostane sia come urbanistica che come posizione)
    La Thuile invece non è messa male, non ci sono state grandi speculazioni (non so perchè tendi quasi a paragonare la Thuile a Cervinia...) e la sua posizione è ottimale (in una conca ampia e spaziosa)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •