I ricordi di un 24enne sono ovviamente molto recenti e comprendono:
Le Videoregistratori, le videocassette, le musicassette, la televisione analogica (Sostituita con il digitale satellitare nell'Agosto del 1997), l'Atari (Pacman, tennis, calcio ecc.), poi ricordo un robottino che appoggiavi una moneta e sa la mangiava, il grillo parlante, il Sapientino, la macchina da scrivere e chissà quante altre cose.
![]()
Ragazzi, quanti ricordi lontani
Mi viene in mente quando ho iniziato a lavorare in ufficio, anni 90, avevo la macchina da scrivere elettrica con uno schermo nero e le lettere venivano fuori bianche, aveva una stampante strana che funzionava con un nastro a carbone dell'Olivetti, si chiamava penso videoscrittura
Invece, quando andavo a scuola alle superiori, metà degli anni 80, usavamo le macchine da scrivere con quei tasti tondi che se sbagliavi la mira ti sfracassavi le dita tra i tasti
![]()
Miao
I regoli.![]()
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Mi hai fatto venire in mente i banchi delle elementari (1956): tutti di legno con il piano (in leggera pendenza) verniciato nero e i fori dove c'erano i calamai di vetro per l'inchiostro. E il pennino da intingere e scuotere prima di scrivere sul quaderno (anch'esso nero con i bordi dei fogli rossi) perché se non cadeva sempre la goccia di inchiostro.
Marco Pietroni
Montemarciano An
Tutto nero?un po' lugubre!
Quando andavo alle elementari io (dal 1989 al 1994) c'erano dei residui di banchi con il buco per il calamaio, ma erano verde acqua!poi fortunatamente abbiamo avuto i nostri banchi nuovi: quadrati con il piano color panna e le gambe rosse, erano carini!![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Dunque...![]()
da tempo ho dedicato uno scaffale di una libreria del soggiorno all'esposizione di:
1) Filodiffusione originale del '74 (prendeva i canali audio via cavo telefonico: 7 programmi predefiniti e basta!)
2) Magnetofono 'Geloso' a bobine corredato di microfono e svariati nastri (tipo Sanremo '67) registrati dalla mia più 'anziana' sorellina direttamente con microfono dalla TV!
3) Cinepresa super 8mm corredata di 'aggeggio' per il montaggio delle pellicole e innumerevoli filmini realizzati da papà durante le vacanze dalla fine dei '60 in poi...
4) Proiettore per le suddette pellicole e schermo con supporto in contenitore a tubo.
5) Telefono a disco color rosso e di forma rettangolare (non il classico grigio, uno più piccolo che la SIP forniva a richiesta) ah... di quelli grigi ne ho 2 e uno è ancora in uso!
6) Videorama... vi sfido a ricordarlo: visore per diapositive in 3d a forma di 'binocolo', le diapo erano montate su un dischetto di cartone che ruotava premendo un tasto del visore...
7) Cubo di Rubick
8) Modellino della Mattel di un Aquila da trasporto di 'Spazio 1999' + un libro e l'album delle figurine Panini completo della stessa serie televisiva.
9) Album completo delle figurine Panini di Sandokan.
10) Impianto stereo Telefunken integrato con piatto, sintonizzatore e piastra datato mid-seventies (quelli che si sviluppavano in larghezza, alti circa 25 cm con tutti i comandi sulla superfice...)
11) Registratore a cassette portatile con carica dall'alto e microfono (praticamente l'evoluzione del Geloso a bobine...)
NON TROVO PIU' (ma da qualche parte ci sono):
1) il Mangiadischi, ma conservo una 30ina di 45 giri di favole raccontate!
2) alcune cassette STEREO-8 le antenate delle attuali (moribonde) cassette: erano 'monolato': giravano a '8' per cui non dovevi mai cambiare lato... un precursore dell'auto-reverse!
...ah... il tempo che passa...![]()
Aggiungici anche che era obbligatorio il grembiule a quadrettini bianchi e azzurri. collettone bianco e fiocco azzurro.
Comunque i banchi, che erano tuttunpezzo con i sedili, avevano solo il piano nero il resto era grigetto. I quaderni invece avevano una etichettona bianca bordata di rosso o azzurro.
Altri tempi!!!
Ciao
Marco Pietroni
Montemarciano An
e le auto?beh il cinquino è ancora attuale,ma qualcuno vede più in giro la prinz nsu,la simca mille e simca rally,l'ami 8 della citroen.E negli anni 60 poi giravo con mio zio sulla topolino.E la lamborghini miura,con le ciglia di plastica nei fanali,è una vita che non ne vedo una.E la lambretta,la moto guzzi a disco rotante,.E il mestolo di alluminio da cui bevevo d'estate dopo aver tirato con un secchio l'acqua dal pozzo
![]()
che anticorpi mi son fatto allora
![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri