FANCIULLEZZA 5-12
ADOLESCENZA 13-19
PERIODO UNIVERSITA' 20-?
INIZIO LAVORO 24-28
MATRIMONIO-FIGLI 30-40
MATURITA' 40-60
SERENA VECCHIAIA
fortemente indecisa tra adolescenza e anni dell'università.
dal futuro non ho grandi apettative.
always looking at the sky
Ciao Tub!
Dipende da vita a vita.
Ci sono persone che non sono fortunate,che soffrono ed altre che gli gira tutto bene dai 10 agli 80 anni.
Forse la fanciullezza ma molto dipende dalla fortuna,dal carattere.
Oggi come oggi direi che la vita è tosta tosta ma vale la pena viverla
anche per un solo abbraccio di un papà e una mamma.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
E' bella la risposta di Andrea Salento, anche se un po' leopardiana.
In realtà ogni età ha i suoi pro e i suoi contro. E' chiaro che se la vita la valutiamo solo come intensità emotiva di ciò che facciamo, non c'è dubbio che l'infanzia e l'adolescenza sono i periodi migliori per antonomasia. Ogni cosa quando la si fa per la prima volta è una grande avventura e dà soddisfazione, questo da tutti i punti di vista: razionale-conoscitivio e sentimentale-emotivo.
E' anche vero che l'incertezza e la scarsa esperienza, quel senso di essere l'ultima ruota del carro e dover dipendere sempre dagli altri per quasi tutto, che è tipica dell'infanzia e dell'adolescenza, sono percezioni foriere di stress e grandi delusioni.
Le giornate brutte da 0 a 20 anni sono peggiori di quelle che possono capitare dopo (escludendo lutti o cose del genere, ovvio).
Tuttavia, se devo rifarmi alla mia esperienza, ho trascorso dei periodi emotivamente molto intensi e densi di soddisfazioni anche dopo, in pratica fino ad ora.
Ci sono degli strani ritorni, che ogni tanto si ripresentano. La vita da un certo punto di vista è un ciclo che ripete se stessa pur col variare dell'età, più che una linea continua ed uniforme che porta gradualmente alla vecchiaia e alla morte. Ho trascorso dei periodi fra i 20 e i 30 anni in cui mi sono annoiato a morte. Altri dopo i 45 in cui mi sono divertito e ho pianto e riso come un adolescente.
![]()
Caro andrea,
gli schemi da Te postati nel sondaggio, spt quelli inerenti le età non possono adattarsi a tutte le persone.
Pertanto mi è impossibile esprimere un voto.
Tuttavia vorrei dire che la parte più bella della vita è quella dove ci si sente felici, o per lo meno non infelici e sì soddisfatti , e non stremati e depressi e costantemente strozzati dalle delusioni. Ovviamente imho.
![]()
Ultima modifica di Lucas; 20/04/2007 alle 00:00
fino alle fine dell'università: poi inizi a lavorare e ti girano i ******** ogni giorno e hai sempre meno tempo per coltivare le tue passioni![]()
Master a Londra!
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Voto Matrimonio-Figli per la seconda..
![]()
non saprei che votare.
In tutte le fasi ci sono e ci saranno alti e bassi. Penso ci si debba semplicemente godere la fase che si sta vivendo senza rimpianti del passato.
Se ci fosse stata la risposta "Tutta la vita" avrei votato quella.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri