
Originariamente Scritto da
albedo
Ragazzi, scherzate spero?
E' come giudicare Alessandro Volta uno ******* perché ha inventato solo la pila, mentre Einstein ha fatto ben di meglio!
1) Molti dei gruppi successivi che avete citato non avrebbero potuto fare la musica che hanno fatto senza i Beatles ed altri della loro epoca
2) Il meglio dei Beatles va da Abbey Road i(1966-1970) in poi e molte canzoni, mi accorgo sempre più, non sono affatto note al grande pubblico.
Ecco alcuni meriti storici del gruppo di Liverpool
- Con loro è nata la band rock moderna: chitarra, basso, tastiere, batteria
- Sono stati i primi a fare "fusion" nel senso proprio del termine, più di quanto non avessero fatto all'epoca molti jazzisti. Cioè a fondere più generi e sonorità , confezionando peraltro prodotti molto godibili e tutt'altro che noiosi: rock, blues, musica tradizionale anglo-celtica, musica classica, jazz, musica indiana ecc.
- Con White Album nasce l'album rock-sinfonico, ovvero a tema, con un filo conduttore che si ripete, senza interruzioni fra un brano e l'altro. Questo genere, ripreso se vogliamo dalle sinfonie e dalle opere liriche dell'Ottocento, dominerà la scena per tutti gli anni '70 e parte degli '80, chiamandosi genericamente "rock progressive".
- Un certo modo di cantare è nato con loro, forse non è un gran merito, ma ancora oggi sento che è passato tutt'altro che di moda.
- Almeno tre Beatles (Lennon, Mc Cartney ed Harison) erano fior di musicisti,
non dei cretini. Lasciamo stare Ringo Star, un bravo e buffo batterista.
Consiglio ai più giovani di ascoltare gli ultimi album e non solo i primi, che effettivamente risentono molto di una certa orecchiabilità balneare da Beach Boys.

Segnalibri