Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 50
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Quando mi succedono queste cose...

Citazione Originariamente Scritto da altropianeta Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra la rai? Ma che discorsi...
    Bah...
    Forse ho capito male io. hai parlato della trasmissione dei pacchi su raiuno?
    Se si allora me la prendo con chi costruisce sulla menzogna e la sensibilità della gente (riferendomi alla questione cattolica) trasmissioni tv.
    Con chi me la devo prendere scusami? Non ti capisco, se mi puoi spiegare il tuo "ma che discorsi.....bah" te ne sarei grato!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Da wikipedia:

Con il termine superstizione si indicano credenze di natura irrazionale che possono influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che le fanno proprie, in particolare la credenza che gli eventi futuri siano influenzati da particolari comportamenti senza che vi sia una relazione causale.
    Superstizione è una parola che deriva dal latino superstitiònem, composto da sùper (sopra) e stìtio (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere" intendendo "fermarsi". Nel significato originario (Cicerone) indicava coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché li serbassero "superstiti" (cioè sani e salvi). Da qui il termine, come espressione di eccessiva scrupolosità e timore della divinità.

Dalle varie dottrine religiose vengono normalmente bollate come superstizioni le teorie e credenze non condivise, oppure teorie e credenze desuete o divenute palesemente inaccettabili.
    Nelle superstizioni è spesso possibile riconoscere il persistere (eventualmente in forma modificata) di credenze pseudoscientifiche non più compatibili con la moderna cultura o di antiche ritualità religiose non più accettate dalla religione prevalente.

Alla luce di questa definizione, per me l'esperienza di Stefano è al limite: o meglio, a mio avviso può essere identificata col concetto di superstizione, più che come atto di religione, perchè non mi risulta che sia canonicamente accettabile che Dio si manifesti in quei termini, c'è una grossa componente di autosuggestione da prendere in considerazione. E comunque, ribadisco, spesso il limite tra le due cose è molto più sottile di quanto la gente possa credere. Con tutto il rispetto per Stefano. Mia zia tempo fa ha dichiarato di aver dialogato con la madonna in una chiesa. Che dire? Credete in quello che volete, fratelli.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Forse ho capito male io. hai parlato della trasmissione dei pacchi su raiuno?
    Se si allora me la prendo con chi costruisce sulla menzogna e la sensibilità della gente (riferendomi alla questione cattolica) trasmissioni tv.
    Con chi me la devo prendere scusami? Non ti capisco, se mi puoi spiegare il tuo "ma che discorsi.....bah" te ne sarei grato!
    Ma che c'entra la rai se una tipa va in trasmissione e si mette a pregare? Mica le hanno messo un copione in mano, cerchiamo di analizzare le questioni in modo serio. Era un esempio per far capire quanto è superstiziosa una grossa fetta di credenti. Tu vai farneticando di gente che costruisce sulla menzogna le trasmissioni TV.... Ma a cosa ti riferisci? Boooooooooooooooh?
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Menzionato
    0 Post(s)

Da wikipedia:

Con il termine superstizione si indicano credenze di natura irrazionale che possono influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che le fanno proprie, in particolare la credenza che gli eventi futuri siano influenzati da particolari comportamenti senza che vi sia una relazione causale.
    Superstizione è una parola che deriva dal latino superstitiònem, composto da sùper (sopra) e stìtio (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere" intendendo "fermarsi". Nel significato originario (Cicerone) indicava coloro che insistentemente si rivolgevano alla divinità con preghiere, voti e sacrifici, affinché li serbassero "superstiti" (cioè sani e salvi). Da qui il termine, come espressione di eccessiva scrupolosità e timore della divinità.

Dalle varie dottrine religiose vengono normalmente bollate come superstizioni le teorie e credenze non condivise, oppure teorie e credenze desuete o divenute palesemente inaccettabili.
    Nelle superstizioni è spesso possibile riconoscere il persistere (eventualmente in forma modificata) di credenze pseudoscientifiche non più compatibili con la moderna cultura o di antiche ritualità religiose non più accettate dalla religione prevalente.

Alla luce di questa definizione, per me l'esperienza di Stefano è al limite: o meglio, a mio avviso può essere identificata col concetto di superstizione, più che come atto di religione, perchè non mi risulta che sia canonicamente accettabile che Dio si manifesti in quei termini, c'è una grossa componente di autosuggestione da prendere in considerazione. E comunque, ribadisco, spesso il limite tra le due cose è molto più sottile di quanto la gente possa credere. Con tutto il rispetto per Stefano. Mia zia tempo fa ha dichiarato di aver dialogato con la madonna in una chiesa. Che dire? Credete in quello che volete, fratelli.
    Torniamo al punto di partenza, per un non credente tutto è superstizione. Capisci?
    Se non crede, tutte queste esperienze sembrano (ovviamente) stupidate, immaginazioni della mente, allucinazioni o quant'altro.
    Poi ripeto, il passo della Bibbia che mi è rimbalzato in testa, per un non credente è pura coincidenza, oppure reminiscenza di qualcosa letto in passato... per me invece che credo, è qualcosa di più.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs Visualizza Messaggio
    Torniamo al punto di partenza, per un non credente tutto è superstizione. Capisci?
    Se non crede, tutte queste esperienze sembrano (ovviamente) stupidate, immaginazioni della mente, allucinazioni o quant'altro.
    Poi ripeto, il passo della Bibbia che mi è rimbalzato in testa, per un non credente è pura coincidenza, oppure reminiscenza di qualcosa letto in passato... per me invece che credo, è qualcosa di più.
    Perfetto. Siamo d'accordo.
    Filippo

Menzionato
    0 Post(s)

Ma che c'entra la rai se una tipa va in trasmissione e si mette a pregare? Mica le hanno messo un copione in mano, cerchiamo di analizzare le questioni in modo serio. Era un esempio per far capire quanto è superstiziosa una grossa fetta di credenti. Tu vai farneticando di gente che costruisce sulla menzogna le trasmissioni TV.... Ma a cosa ti riferisci? Boooooooooooooooh?
    Carissimo Altropianeta, il copione in mano ce lo hanno messo e ci avanza pure il resto.
    Il vero credente nella religione cristiana non è superstizioso, se lo è non ha capito un tubo di ciò che fa (sempre nell'ambito religioso, ma anche nella vita quotidiana aggiungo io).
    Sulla questione trasmissione, mi riferisco al fatto che in molti programmi tv, anche di altre reti, la menzogna e la costruzione a tavolino dei fatti, delle parole, dei comportamenti è all'ordine del giorno, ma non da poco, da moooolto tempo!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."

[/URL][/B]

Menzionato
    0 Post(s)

Carissimo Altropianeta, il copione in mano ce lo hanno messo e ci avanza pure il resto.
    Sulla questione trasmissione, mi riferisco al fatto che in molti programmi tv, anche di altre reti, la menzogna e la costruzione a tavolino dei fatti, delle parole, dei comportamenti è all'ordine del giorno, ma non da poco, da moooolto tempo!
    Ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Non è il caso di quella trasmissione, quando una roba è preparata si capisce perchè è palese (es: forum, stranamore, uomini e donne, etc.)... Quello è un quiz, ho pure un paio di amici che sono andati a trasmissioni di quel tipo, che copioni vuoi che ti sottopongano? Sei tu che vai lì e ti comporti per quello che sei, partecipando al gioco... Non vediamo il marcio anche dove non esiste, per cortesia... E poi, a rigor di logica, che interesse avrebbe avuto raiuno a pagare una concorrente affinchè fingesse di essere cattolica, ma daaaai!

Filippo

Menzionato
    0 Post(s)

Il vero credente nella religione cristiana non è superstizioso,
    Scusa? Mio zio da piccolo ha avuto la meningite, è stato dichiarato da un medico clinicamente morto, poi ha miracolosamente riaperto gli occhi e in quel momento mio nonno sostiene che la statua di Sant'Antonio si è messa a sudare... Miracolo? Dai, non raccontiamoci frottole, che di storielle mistiche i miei parenti (pugliesi) me ne hanno raccontate a palate. Il vero credente non è superstizioso? Ma se fino a cinquant'anni fa bastava pronunciare il nome del diavolo che al mio paese la gente si faceva il segno della croce e diceva "Gesù Cristo levalo dinnanzi agli occhi miei"... Vallo a dire ai signori che se ne vanno in delirio di fronte a queste cose:

... e guarda questi come sono conciati...

Guarda che vestitini, e poi dicono alle donne mussulmane. E poi vogliamo parlare delle vedove che si vestono di nero nei momenti di lutto? In alcune zone di Italia, ancora lo devono fare per tutto il resto della loro vita, se perdono il marito. Ma la superstizione non è mica soltanto una cosa del Sud Italia, sia chiaro... Sottolineo che giusto un paio di giorni fa un'altra madonnina si è messa a lacrimare in Val Camonica e le signore intervistate al tg ancora stanno piangendo e dichiarando: "io ci credo, la madonna si è messa a piangere perchè c'è il male nel mondo!". Ora: io non dico che tutti i cristiani siano così, ma per me questa è la maggioranza dei più credenti. Gli altri poi, sono cristiani per modo di dire: i giovani fanno tutti ***** prematrimoniale, una coppia su due divorzia (dati del 2006 in Trentino)... Mentre gli anziani sono mediamente invasati: casa di mia nonna pare il museo di padre pio. Le macchine sono piene di santini tipo: San Gennaro proteggimi... E questa non è superstizione? Mi basta pensare alla religiosità media delle mie parenti sopra i 50 anni, giù in Puglia, e francamente non posso fare a meno di trattenere un compassionevole sorriso.
    Filippo

Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Menzionato
    0 Post(s)

nell 1998 la madonna della chiesa di s.pietro e paolo a sannicola pianse

negli anni successivi nel mio paese ci sono stati 4 giovani morti per incidente stradale, malattie che hanno portato via molta gente giovane

disgrazie avvenute con una frequenza enorme rispetto a qualsiasi altro paese della zona con 5000 abitanti..

Menzionato
    0 Post(s)

Ho capito, allora con te devo essere molto preciso nel linguaggio, non c'è problema.
    Quella gente di cui hai citato gli atteggiamenti tipo Dio mio toglimi il diavolo davanti agli occhi e cose simili, io li ritengo non in senso dispregiativo si intenda, ignoranti nel senso di non aver avuto modo (non per loro colpa il più delle volte) di studiare e rendersi un minimo colti, in maniera da scindere ciò che c'è nelle Sacre Scritture e ciò che è superstizione.
    Le "maschere" credo che facciano parte del folklore e della storia di un luogo, di avvenimenti leggendari o meno del passato, condannarli mi sembra eccessivo, è chiaro che l'ignorante li interpreta sotto un'ottica poco legata alla liturgia e alla dottrina della Fede. Su questo punto si può obiettare qualcosa alle singole parrocchie che organizzano tali eventi, sono d'accordo con te, ma non è quello il punto centrale del discorso.
    Quindi quando si parla di cristianesimo e cattolicesimo, non mi andare a prendere il popolino ignorante che per poco non sa scrivere neanche la propria firma, prendiamo gente più ragionevole nell'approccio alla parola di Dio.
    Io quando vedo ad esempio molte persone (di solito le ragazze) che vanno a Messa e poi si vedono Fox o Branco degli oroscopi, mi fanno ridere! Su questo sono totalmente d'accordo con te.
    Ma credere a ciò che è successo a Stefano è un Atto di Fede, che nessuno obbliga a nessuno di avere. Io l'Atto di Fede lo faccio, Stefano pure e tu no! Non è la fine del mondo, non ti preoccupare. Fai come ti pare!

[/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •