Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Siamo d'accordo, eh... Sia chiaro. Io volevo solamente dire che spesso il credente, ignorante o meno, giustifica con la propria fede questioni che agli occhi di una persona razionale rientrano nella banalità dello scientificamente dimostrabile. "Hai scoperto l'acqua calda", dirai tu. Eh, già... Ormai l'abbiamo detto in tutte le salse: è la fede che fa la differenza: chi vuole credere creda, chi invece non vuole credere non creda. Semplice e lineare. Se la cosa si fermasse qui.
Poi però dobbiamo pensare alle conseguenze che questi meccanismi di solidarietà tra credenti creano, perchè in realtà poi questi atteggiamenti sono largamente condivisi dalla gente comune e prendono il sopravvento nella vita di tutti i giorni a tal punto da creare problemi a coloro che non credono. Io non mi voglio sentire a disagio perchè la vedo in modo razionale: è un controsenso. Siamo nel 2007, non è possibile che io sia in minoranza, il disagio lo dovreste provare voi, non so se rendo l'idea.
Qual'è la mia preoccupazione? Che alla fine, sulla base della solidarietà che si viene a creare tra credenti, si fondi una comunità di persone che crede di poter imporre la propria visione del mondo agli altri (mi riferisco, senza divagare troppo, alle questioni legate alla famiglia, all'aborto, al divorzio, alla fecondazione assistita eccetera). Detto tra noi, sai perchè in un coro di complimenti ho voluto sollevare la mia voce critica? Non per ridicolizzare la faccenda, perchè Stefano non è certo un'anziano semianalfabeta di qualche remota località del meridione... Ma perchè trovo che nel 2007 un sia abbastanza preoccupante che ci sia una solidarietà largamente condivisa su una questione che qualunque persona razionale potrebbe liquidare con una spiegazione di natura scientifica.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
In altre parole ti facciamo pietà...![]()
Francamente non so che dire...preferisco pensare che nel 2007 ci sia l'intelligenza di capire che ognuno è libero di vivere come meglio crede, se questo non danneggia gli altri. Io non mi sono mai permesso di dire a chi non crede in nulla, se non nella propria razionalità, di essere un nichilista o un'azzoppato.
Certo tu non potrai mai condividire quello che io credo di aver vissuto, ma da qui a dire che provi compassione ce ne passa... non so se mi capisci.
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Filippo
Perchè qualcuno ha detto che sei un miscredente? E chi è questo imbecille?
Sei una normalissima persona come tante che non crede, punto. Però Stefano ha ragione a dire che ti sei fatto giudice nel determinare che quell'avvenimento possa essere stato un collegamento mentale inconscio, questo non sta bene.
Mi sa che sei tu che non tolleri che qualcuno creda in queste cose, o mi sbaglio? Noi tolleriamo te che non ci credi e tu tollera noi che ci crediamo. E' una cosa semplicissima da fare!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sei sicuro che io non credo? E se invece non credessi semplicemente al fatto che Dio si manifesti in quel modo? Rispetto Stefano, ma allo stesso tempo vorrei che mi fosse riconosciuto il diritto di rimanere scettico di fronte a quello che, ai miei occhi, può avere una spiegazione razionale. Aggiungo: una persona può credere in Dio anche senza pretendere che Egli interferisca con la nostra vita o che si palesi attraverso manifestazioni di fronte alle quali persino la Chiesa procederebbe con cautela. Chiaro? Perchè è un attimo suggestionarsi. Poi, Stefano si senta libero di viversela come meglio crede.
Filippo
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Siamo si nel 2007 ma quante cose non sono ancora dimostrate dalla scienza...?
Un modo generico per dire che se diamo per scontato che la razionalità possa sempre liquidare con una spiegazione scientifica tutte le manifestazioni allora siamo punto e a capo, bisognerebbe dare il beneficio del dubbio a tutti e a tutto a meno di prove che diano la sicurezza al 100% della spiegazione al caso.
Sono un credente ma nello stesso tempo non nascondo le mie divergenze su molte posizioni sia generiche della vecchia chiesa cattolica che di quella moderna dettata dal Papa.
Con tutte le difficoltà di vita e di pensiero in quest'era moderna credo che la cosa di fondo sia là dove la persona, cui vive questo tipo di esperienza o senzazione, possa trarne profondo beneficio spirituale per stare bene con se stessi e con gli altri, senza pensare alle illusioni o alle prove scientifiche.
Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
www.meteocasale.com
Portale Meteorologico Lodigiano
www.meteolodi.net
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Segnalibri