Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Discussione: Razzismo tra noi

  1. #41
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    79
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Razzismo tra noi

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    io quoto pio in tutti gli interventi che ha fatto sinora,devo però dire che sono quasi completamente d'accordo anche col tuo.La realtà è sempre grigia,mai bianca o nera,e laì'immigrazione verso il nostro paese non fa eccezioni,è comunque un processo ineluttabile dettato dal corso della storia,anche se incanalato e sfruttato da chi ne ha interesse.Ho però il sospetto,senza averne la certezza,che la questione dll'immigrazione oggi ponga problemi molto differenti da quella di 100 anni fa e che ci vedeva protagonisti,ma che si indirizzava verso paesi e dalle potenzialità enormi,e che oggi in un mondo più popolato queste potenzialità si siano ridotte al lumicino
    Per noi sicuramente,per loro di meno...Qui,in posti dove se ne sono andati quasi tutti,ci sono un sacco di immigrati che lavorano nell'edilizia,come boscaioli,parecchie ragazze e signore che fanno le badanti anche in situazioni di grande isolamento.A tal punto che stavamo parlando con amici miei che per tirar su l'economia di questi posti,dato che se lanci un progetto non trovi nessuno che lo realizzi,bisognerebbe coinvolgere un po' di famiglie di immigrati...oltre agli italiani che volessero starci,ma son rari.Il vecchietto che gestisce lo spaccetto nel paese più vicino ha una vasta corrispondenza con le ragazze che dopo esser state qui per questa o quella famiglia di anziani,tornate in patria gli mandano la foto del figlio che hanno avuto ,magari il matrimonio lo hanno pure finanziato con i guadagni di qui.Poi,l'Italia è fatta da millenni tutta da immigrati. Io stesso,come famiglia,sono arrivato da queste parti nel sei settecento dalla Francia del nord.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  2. #42
    Banned L'avatar di pio
    Data Registrazione
    22/02/05
    Località
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Età
    52
    Messaggi
    3,254
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Razzismo tra noi

    Citazione Originariamente Scritto da strauch67 Visualizza Messaggio
    Ma è la vita! La storia del mondo, l'evoluzione tutta è avvenuta proprio perchè c'è sempre stato un passaggio di conoscenza tra i popoli! Se ognuno si fosse chiuso nel piccolo del suo orticello adesso l'abitante della grotta x sarebbe ancora chiuso dentro a far a "clavate" con quello della grotta y ...il progresso dell'umanità è innarrestabile e, grazie a Dio, non ci si può far nulla. L'ineluttabile (e apolitica) parabola non guarda in faccia nessuno. Il fatto di venir colpiti nelle proprie, piccole, sicurezze materiali è assolutamente nulla se comparato al corso della storia. Non ci possiamo far nulla, gli "altri" sono tanti, affamati e giovani bisogna cercare le vie per una integrazione isolando le frange estremiste e i delinquenti. Una chiusura è improponibile e antistorica.
    Il tutto, bada bene, esulando dalle basse questioni di dx e sx
    ...vero,ma le conoscenze passano attraverso scambi inter- culturali pacifici,non con la deportazioni di milioni di persone per motivi economici.si puo' essere aperti alle altre culture ,logico,arricchisce l'uomo la conoscenza dell'altro.ma non deve essere imposta con terapie d'urto come lo e' stato nella storia.progresso e immigrazione sono termini che fanno a cazzotti in una societa' che si definisce civile.
    la storia poi mica va' commentata come qualcosa di ineluttabile,la storia la fa' l'uomo o no?.si poteva capire la violenza e la prevaricazione in certi momenti storici dell'umanita',ma non oggi,dove qualcuno diceva si imbriglia l'atomo.
    oggi si puo' agevolare la conoscenza di altre etnie con metodi piu' umani.
    non con il mettere gomito a gomito forzatamente milioni di persone senza nessuna preparazione psicologica all'evento(parlo sempre di gente semlice,non di elementi da salotto che non vivono la quotidianita.).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •