Segnalo questa notizia ormai scomparsa dalle prime pagine
http://www.lastampa.it/redazione/cms...1248girata.asp
NAPOLI
Una bambina di quasi sei anni è stata uccisa questa notte a San Paolo Belsito, alle porte di Nola, nel napoletano, dopo una lite in un bar.
L’assassino, Alessandro Riccardi, 32 anni, intorno alle 3 e mezza di questa mattina si è consegnato ai carabinieri della cittadina.
Secondo quanto si è appreso l’uomo aveva litigato in un bar con il padre della piccola, un cittadino di origine polacca, e poi un’ora dopo si era presentato sotto l’abitazione di questi e aveva sparato contro di lui, uccidendo invece la bambina.
La mia domanda è solo una: immaginate la storia a parti invertite. Con il litigio iniziale ma con il polacco che entra in casa, prende una pistola, va a casa dell'italiano con cui aveva litigato e ammazza la bambina (italiana).
Domanda: per quanti giorni ne avremmo parlato? E poi: è o non è più grave questo (che ha l'aria di premeditazione) rispetto al pur orrendo omicidio di Vanessa a Roma? Omicidio che, comunque, non era stato premeditato, ma frutto di un gesto delinquente? Eppure della notizia di Napoli se ne parla un po', e poi la dimentichiamo. Dell'omicidio di Roma ci ricamiamo su per giorni. Forse quella bambina di 5 anni (di cui nemmeno val la pena di riportare il nome) aveva meno diritti di Vanessa? Forse il razzismo è ormai così dilagato che nemmeno riusciamo più a riconoscerlo?
Ultima modifica di Jadan; 06/05/2007 alle 02:32
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri