Pullman si ribalta: un bimbo morto

Vercelli, su bus una scolaresca in gita

Un autobus che trasportava bambini in gita scolastica si è ribaltato sulla bretella autostradale Santhià-Casale Monferrato, nel Vercellese. Un bimbo di 6 anni è morto, mentre una bambina è in gravi condizioni. Si tratta degli alunni di una scuola elementare di Stroppiana. La comitiva era composta da 41 bambini più quattro accompagnatori. I feriti, 22, sono stati portati negli ospedali piemontesi: tre sono molto gravi.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia stradale, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118. L'incidente si è verificato sulla D36 Diramazione Stroppiana-Santhià. Secondo la società Autostrade per l'Italia, che è immediatamente intervenuta sul posto, il pullman aveva a bordo oltre ai bambini anche quattro accompagnatori e l'autista.
L'incidente si è verificato in un tratto rettilineo con visibilità ottimale e pavimentazione asciutta. Tra le prime ipotesi al vaglio della polizia stradale ci sono quelle di un malore o di un colpo di sonno dell'autista. Quando il bus si è ribaltato, Michael Vigna, 6 anni, di Stroppiana, è morto sul colpo, e altri tre bimbi sono rimasti feriti gravemente. La più grave di loro, una bambina, ha avuto una prognosi di 40 giorni all'ospedale di Novara.
La scolaresca era andati in gita a Torino e stavano tornando a casa dopo aver trascorso la giornata al parco del Valentino.

--------------------------------------------------------------------------------------


Un bacio a tutti i bambini che per un motivo o per l'altro non han piu' una vita da vivere.