Anguria si dice...quello enorme con i semini neri...Melone di pane quello arancione...e melone giallo...quello bianco![]()
Di solito il brasato, per un piemontese, è un tipico piatto natalizio.
Ai primi di dicembre, infatti, si tiene a Carrù, vicino a Cuneo, la fiera del bue grasso. Il bue di Carrù è della ricercata ed apprezzata razza piemontese, e giusto una decina di giorni dopo la fiera, ovvero proprio sotto Natale, la sua carne è pronta per essere consumata e si trova nei negozi.
Di solito si procede prendendo un pezzo di carne piuttosto grande, almeno 1 kg, non troppo asciutto (deve avere la "vena" di grasso).
Lo si lascia immerso "a bagno" per almeno 24 ore nel barolo (o in altri vini, comunque rossi e "vecchi"), insieme a carote, cipolle, sedano, alloro, rosmarino (i "gusti")... Il giorno dopo lo si fa prima rosolare bene, poi lo si cuoce a lungo con il vino e le verdure sopra indicate, aggiungendo cannella, chiodi di garofano, pepe in grani ecc.. (c'è chi cambia il vino, a casa mia tale procedimento è però riservato solo alla carne di selvaggina, per eliminarne il gusto di "selvatico"). La cottura è lenta e prolungata, e ha termine solo quando la carne è divenuta morbidissima.
A quel punto lo si taglia a fette e lo si copre con una salsa ottenuta tritando tutte le vedure che sono state cotte insieme.
Secondo me il brasato al barolo è un piatto ottimo, e fa parte della cucina piemontese, in particolare di quella delle Langhe come diceva giustamente Alessio (anche perchè sia il vino che il bue sono del cuneese...)
Se proprio capiti da quelle parti, ti consiglio di provarlo, magari dopo un antipasto di carne all'albese (carpaccio di carne) con trifula (tartufo bianco), un bel piatto di agnolotti dal plin al sugo di arrosto o di tajarin burro e salvia (oppure sempre alla trifula), e chiudere con un bel bunet (budino al cioccolato)... Puo però essere che alla fine del pranzo tu abbia consumato una quantità di calorie pari a quella prodotta in un giorno dalla caldaia del tuo condominio...
Ciao!
Socio MeteoNetWork - Socio SMI
Dati online e web cam:
http://www.osservatoriometeorologicodicastagnetopo.biz
http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ITORINOC3
http://www.awekas.at/en/instrument.php?id=2296
Segnalibri