Ditemi...appena ho sentito il nome mi è piaciuto, mi ricorda "Galbusera"o cose simili,
insomma il nome è bellissimo
Sa di qualcosa di buono..di carne..leggermente arrostito..
è il nome fighetto Milanese di "Stufato" o "Spezzatino" (i Milanesi sono gli
stessi che guai a dire COCOMERO..."ANGURIA", si dice...)
Prendi dei pezzi di carne, li cuoci nell'Olio-Sale-Pepe e poi ci aggiungi Vino
e Brodo, e così per ore, ore e ore, Fino a che non si sciolgono in Bocca...
Tutto qui.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
dai, basta co sta macchietta filo-polentona...non ti si addice, sembri come...
complessato.... tu, che sei un artista e che sotto sotto sei anche contento
della tua terra. Fa pace con la tue origini e vivile serenamente...
(nulla ti vieterà di andare a vivere a casalpusterlengo, se lo vorrai...ma è
aberrante che ti esalti solo a sentire il suono di vocaboli degli eredi italici di
vercingetorix)
Aggiungo, scanso equivoci : non che essi abbiano chissà che di "male", inteso.
C.
![]()
Ultima modifica di C.R.; 12/05/2007 alle 00:55
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Lo stufato (Spezzatino) è carne di vitello cotta in un tegame con patate, spesso si usa mettere anche carne arrostita la sera prima (la rosticciana, fiorentina), i classici avanzi che altrimenti andrebbero o dati al cane o buttati via.
Il brasato è carne di vitello, cotta con vino e spezie senza patate però.
Il brasato di manzo al barolo oppure il brasato di cervo al civet con i mirtilli e chiodi di garofano; buoni !
Il gruppo brasato è un manipolo di eroi, tifosi del Milan (ho un paio di amici che bazzicano l'ambiente, conosciuti ad Harvard se non sbaglio) che passano la domenica a - per l'appunto - "brasarsi" la psiche in curva. Si fanno un'ora e mezza con le spalle rivolte al campo e, nascosti dietro il proprio striscione, maneggiano delle strane pipe dritte in terracotta, di origine indiana, ripiene di sostanze non meglio identificate, senza cagare minimamente la partita...
Inutile aggiungere che "brasato", nello slang dei giovani milanesi di periferia, è sinonimo di "scoppiato", "bruciato", etc. prima ancora che di "spezzatino".
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri