Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Tav..

Tempesta L'avatar di miki
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tav..

Citazione Originariamente Scritto da fedex Visualizza Messaggio
    Immagino tu vada su delle Aln668. Pian piano stanno rinnovando il parco rotabile. Stanno sfornando minuetti elettrici e diesel che stanno pian piano rimpiazzando il materiale vecchio.

Lo stanno già facendo, ma il problema è che molte linee non puoi più potenziarle o meglio è inutile per un semplice motivo: non c'è l'omotachicità dei treni, c'è un limite fisico che non puoi superare e molte linee l'hanno già raggiunto e qui si parla delle grandi dorsali (na-ro-fi-bo-mi, to-mi-vr-ve) e valichi (brennero in primis dove stanno progettando la nuova galleria di valico, tra l'altro dove i notav sono andati in trasferta - in auto - ma i sudtirolesi li hanno rimandati a casa a pedate nel sedere)

anche le carrozze le stanno rimodernando e tra poco partirà il bando per le nuove carrozze monopiano che sostituiranno le attuali piano ribassato (pare che saranno coreane...)
    sì ok tu mi dici tutte queste belle cose che ormai sento da 4-5 anni, ma è da 6-7 anni che io vedo sempre lo stesso tipo di treno che sforna fumo nero peggio di una raffineria... purtroppo la vedo dura almeno per la mia regione... è evidente a tutti i pendolari che rispetto a qualche anno fa la FER (Ferrovie Emilia-Romagna) ha reintrodotto sulla rete decine di vetture classe 1960 FIAT a 5 marce che vanno più lente della mia Panda...

I minuetti elettrici con capolinea a Bologna o Ferrara sono 4... mentre 4-5 linee intere (quindi almeno una quindicina di treni) tra Bologna e Ferrara fanno uso esclusivamente di vetture a nafta precedenti al 1970...

Io dico che sia da fare la TAV, ma ci sono ben altre priorità che richiederebbero sforzi economici più modesti e che sono più urgenti...

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tav..

Concordo con fedex in tutto e per tutto!
    Potenziare è diventata una parola di gran moda, sarebbe meglio affrontare questo termine da un punto di vista puramente tecnico, un addetto ai lavori è sicuramente la persona più idonea a questo scopo.
    Mercalli sta facendo il vice di Grillo (che comunque rispetto e stimo entrambi), si avventura troppo spesso in argomenti pur non avendo solidi titoli e questo non è passato inosservato. Qualche settimana fà infatti c'era un articolo di fuoco sul Corriere della Sera. Un giornalista accusava Mercalli di utilizzare la trasmissione di Fazio per fare il populista e quindi il politico, l'ingegnere, il dottore, l'architetto, ecc. ecc....... sostanzialmente sono d'accordo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •