città enormemente sopravvalutata 6.![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Con gli opportuni accorgimenti (ovvero NON spendere soldi nel centro storico) Firenze non è una città tra le più care che ho visto, certo lo è più di Roma (eccetto forse per le case) ma meno di molte città del nord. Confermo la scortesia di molti fiorentini (sono giunto alla conclusione che offrono di sindrome di superiorità) e la scarsa disponibilità delle fiorentine (
). Per quanto riguarda la vita notturna e i divertimenti non è certo la peggiore in Italia, come rapporto divertimenti/abitanti ci sono città migliori (Bologna) ma anche peggiori (Torino). Incommentabile il caos cittadino e lo spreco di soldi fatto dall'attuale amministrazione per tentare di risolveere il problema. Per quanto riguarda il clima non credo che abbia niente di peggio delle altre città italiane situate nella costa tirrenica nell'entroterra a 50 m slm, isola di calore a parte...diciamo che è una "Roma" leggermente più fresca e piovosa con un clima un po' più continentale
ha anche i suoi buoni 900-1000 mm medi, cosa non da poco, certo se si è amanti della neve e delle giornate di ghiaccio si fa bene a trasferirsi altrove
![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
Bellezza 9
Vivibilità 7
media 8
Altra città meravigliosa (particolarmente gradita da quell'architetto della mia ragazza), anche questa però troppo cara!
PS Mezzo punto in + fuori sondaggio per la "fiorentina"![]()
a me è piaciuta tantissimo.....![]()
Bellissima città, mostruosamente CALDA.
Bruxelles 58 m e Crenna di Gallarate (VA) 280 m
Bulbo umido negativo, siempre.
Ciao Tub
Firenze è uno splendore...
Peccato che sia tenuta veramente male e che costi così tanto!
Potrei scrivere un trattato ma non mi sembra il caso.
Come molte città dal passato fastoso Firenze soffre delle sovrapposizioni e commistioni con la modernità che avanza, purtroppo in modo troppo caotico.
Certo nell'Ottocento doveva essere un'altra cosa...
Comunque, a differenza di Venezia che è una specie di museo galleggiante ed è solo da conservare, Firenze è una città molto vivace, cosmopolita, proiettata nel futuro.
Oltre al turismo di massa che la prende d'assalto ogni giorno dell'anno, Firenze soffre del fatto di essere al centro della principale area metropolitana dell'Italia centrale dopo quella di Roma, che conta circa 1 milione di abitanti. Il traffico normale della città convive con quello del turismo e con quello industriale e di servizio alle molte attività presenti in quella pianura a nord-ovest dell'Arno. E' come fosse una Torino od una Genova più di passaggio e col turismo ad aggravare le cose. Morale: un casino.
La fortuna di Firenze è la posizione: bastano 10 minuti di macchina per trovare paesi, angolini, campagne fra le più belle del mondo, a un'ora c'è il mare e a un'ora e mezzo si scia.![]()
Segnalibri