ecco, così chiudiamo i sondaggi sulle zone geografiche, anche se questo non è un sondaggio
in pratica, la lista di tutte le zone d'Italia che avete visitato, dove si siete soffermati, per regione
VALLE D'AOSTA: non ci sono mai stato
PIEMONTE: Torino, Biella
LOMBARDIA: Milano, Brescia, Gardone Val Trompia, Bergamo, Mantova
TRENTINO ALTO-ADIGE: Rovereto, Trento, Bolzano, Folgaria-Lavarone-Luserna, Val di Fiemme, Val di Fassa (con tutti i comuni), Riva del Garda
VENETO: Verona, Venezia, Bassano del Grappa
FRIULI VENEZIA GIULIA: non ci sono mai stato
LIGURIA: Genova
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Piacenza, Rimini, Carpi
TOSCANA: Firenze, Montepulciano, Barberino di Mugello, Chianti
UMBRIA: Perugia, Spoleto, Orvieto, Lago Trasimeno
MARCHE: Urbino, Fermignano
LAZIO: Roma, Velletri, Ciampino, Fiuggi, Latina, Frosinone, Gaeta, Amatrice, Alatri, Cassino
ABRUZZO: L'Aquila, Scanno, Sulmona, Roccaraso, Alfedena, Barrea, Viletta Barrea, Pescasseroli, Campo Felice, Teramo, Montorio al Vomano, Chieti, Lanciano
MOLISE: Venafro, Campobasso, Termoli
CAMPANIA: Napoli (eh bhe ...), Ischia, Pozzuoli, Sorrento, Amalfi, Salerno, Caserta, Caserta Vecchia, Avellino, Benevento, Montevergine, Laceno, Bagnoli Irpino, Eboli, Sala Consilina, Ravello, Pompei, Ercolano, Pietrelcina (non sono mai andato a Capri, si avete capito bene !)
PUGLIA: Bari, Foggia
BASILICATA: Lauria, Lagonegro, Maratea
CALABRIA: Castrovillari, Sibari, Spezzano Albanese, San Demetrio Corone, Pietrapaola, Altopiano della Sila, Vibo Valentia, Tropea, Reggio Calabria
SICILIA: Palermo, Catania, Agrigento, Taormina
SARDEGNA: Non ci sono ancora stato
Vabbé ma che facciamo? La mia risposta sarebbe lunga un chilometro, e così quella di tanti altri. Facciamo al contrario: posto che (magari solo di passaggio) ho messo piede in tutte e 20 le Regioni italiane, le mie mancanze principali (cioè i posti che ancora non ho mai visto) sono:
1) Mantova
2) Ville del Palladio
3) Lucca
4) Trieste
5) Ustica
6) Laghi lombardi
Inoltre conosco poco il Trentino (vista solo Trento), il Friuli, Genova e, in generale, tutte le Alpi ad eccezione della Valle d'Aosta.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
iniziando dal sud
MESSINA, CATANIA, SIRACUSA
REGGIO CALABRIA
TUTTE LE CITTA' PUGLIESI
MATERA-POTENZA
NAPOLI, AVELLINO
ROMA
URBINO
RIMINI, RAVENNA, BOLOGNA, REGGIO EMILIA
SANREMO(VABBè)
MILANO
VENZIA-TREVISO
BOLZANO-TRENTO
Jadan dipende. Io ad esempio ho visto abbastanza poco:
VALLE D'AOSTA: Courmayeur, Aosta, Donnas, Pré St. Didier, Aymavilles e altri paesi non sciistici fatti a volantinaggio.
PIEMONTE: Praticamente tutte le città capoluogo (poco Biella e Verbania) e quasi tutti i posti della provincia.
LOMBARDIA: Milano, Bergamo, Val Camonica, Lago di Garda (Sirmione), Lago di Como + Como.
TRENTINO ALTO-ADIGE: Mai stato
VENETO: Alcuni paesi della provincia di Treviso: Zoppè, Oderzo, Vittorio Veneto, Conegliano, Susegana, la periferia di Treviso.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Mai stato.
LIGURIA: Genova, Savona, Imperia, quasi tutti i paesi della riviera di ponente, qualcosa della riviera di levante.
EMILIA ROMAGNA: Bologna, Parma, Rimini, Riccione, Mirabilandia
TOSCANA: Firenze, Siena, il Chianti.
UMBRIA: Mai stato
MARCHE: Mai stato
LAZIO: Roma, Civitavecchia, colli romani.
ABRUZZO: Mai stato
MOLISE: Mai stato
CAMPANIA: Napoli, reggia di Caserta e una piccola parte di Caserta
PUGLIA: Mai stato
BASILICATA: Mai stato
CALABRIA: Ci sono solo transitato in treno e in macchina
SICILIA: Catania e provincia
SARDEGNA: Cagliari e Porto Pino.
oddio,ma come si fà?
faccio prima a dire dove non sono mai stato anche xchè non ricordo tutti i luoghi.
non ho mai messo piede in Sardegna e non ho mai visitato il Friuli e la Liguria anche se ci sono stato di passaggio(soprattutto nella seconda).conosco poco Lombardia e soprattutto Piemonte
x il resto ci sono 3 città in particolare che non ho mai visto(a volte x cause estreme)e che vorrei visitare
alermo,Bologna e Perugia
![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Anch'io faccio prima a dire cosa non ho mai visto.
Sono stato praticamente dappertutto tranne che in Friuli V. Giulia.
Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/33434902@N04/sets/Socio WWF dal 1993
VALLE D'AOSTA: praticamente tutta (se parliamo di paesi) mentre mi mancano ancora parecchie escursioni da fare, soprattutto nel Massiccio del Bianco e Gran Paradiso.
PIEMONTE:Torino, Biella, Vercelli, Novara, buona parte del Canavese, Lago Maggiore, lago di Viverone, Oropa, Val di Susa - in particolare Mont Cenisio
LOMBARDIA: Milano, Crema, Cremona, Bergamo, Mantova, Pavia, lago d'Iseo, lago di Como, Valli Bergamasche, Lago Maggiore(sponda Lombarda), oltrepò pavese, Chiavenna, Bormio, Santa Caterina v., Passo dello Stelvio
TRENTINO ALTO-ADIGE: Rovereto, Trento, Bolzano,Merano, Brunico, Dobbiaco, Riva del Garda e lago di Garda, Monte Baldo Val di Sole, Val di Non, Val Venosta, Val Badia, Val di Tures, Brennero, Val Pusteria,
VENETO: Venezia, Cortina d'Ampezzo e dintorni, zona lago Garda e Gardaland
FRIULI VENEZIA GIULIA: non ci sono mai stato
LIGURIA: Lerici, Finale Ligure, Genova (ma non approfonditamente),
EMILIA ROMAGNA: Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Busseto, parte dell'Appennino Piacentino ed Emiliano, Parte dell'appennino Modenese
TOSCANA: Lucca, Pisa, zona di Massa e Carrara, parte della Garfagnana, Abetone, Passo della Futa,
UMBRIA: Gubbio, Todi, San Francesco d'Assisi, Umbertide, Lago Trasimeno, cascate delle Marmore,
MARCHE: ci sono solo passato in autostrada
LAZIO: Roma, Tivoli, Terminillo
ABRUZZO: L'Aquila, Roseto degli Abruzzi, zona Gran Sasso (Prati di Tivo), Atri,
MOLISE: mai stato
CAMPANIA: mai stato
PUGLIA: mai stato
BASILICATA: mai stato
CALABRIA: mai stato
SICILIA: mai stato
SARDEGNA: mai stato
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
VALLE D'AOSTA: mai stato
PIEMONTE: Alagna V.S., Torino, Serravalle Scrivia
LOMBARDIA: Milano, Bergamo, Mantova e provincia, Cremona e provincia, zona Lago di Como, zona Lago d'Iseo,
TRENTINO ALTO-ADIGE: Val di Fassa, Val di Fiemme, Val Pusteria, Val Gardena, Valle Aurina, zona di Andalo, Val Badia
VENETO: Verona, Venezia, Cortina, Val di Zoldo, Misurina, Padova, Lago di Garda
FRIULI VENEZIA GIULIA: mai stato
LIGURIA: Genova, Savona, La Spezia,Cinque terre, Portovenere, Lerici, Ventimiglia, altre località del ponente
EMILIA ROMAGNA: PARMA, Piacenza, Reggio E, Modena, Bologna, Imola, Ravenna, Ferrara, Faenza, Cesena, Rimini, Riccione, Cattolica, Cervia e altre località della zona, Bassa tra Piacenza e Reggio, appennino parmense
TOSCANA: Versilia, Siena e relativa zona, Livorno, Isola d'Elba, Grosseto
UMBRIA: Praticamente tutta
MARCHE: Riviera del Conero, Ancona, Recanati, Loreto, Fabriano, San Benedetto DT
LAZIO: Roma, Formia, Minturno, Scauri
ABRUZZO: passato solo in autostrada
MOLISE: come sopra
CAMPANIA: Zona di Agropoli e Paestum, Salerno, Napoli (solo in stazione)
PUGLIA: Gargano, S.Giovanni Rotondo, zona di Leuca
BASILICATA: mai stato
CALABRIA: zona di Tropea
SICILIA: mai stato
SARDEGNA: tutta la costa nord est: dal Golfo di Orosei fino a La Maddalena
Con un camper, dove volete che non sia stato?![]()
Segnalibri