Citazione Originariamente Scritto da Yì WÃ*ng
A me viene (purtroppo) da pensare che forse chi non vuole l'integrazione siate proprio voi in primis che fra il capire e l'odiare preferite l'odiare visto che si fa meno fatica che mettersi la a capire e ragionare...
Qualche giorno fa sono fermo al semaforo sulle strisce in attesa di poter attraversare la strada. Un tizio invece attraversa la strada obbligando gli automobilisti a frenare ed a schivarlo, alle proteste degli automobilisti lui reagisce con fare straffotente, non degna nessuna risposta ma solo sguardi carichi di disprezzo.

Di questi tizi ce ne sono diversi, di norma provo un impeto di rabbia nei loro confronti perchè detesto chi non rispetta i semafori ed in genere chi non rispetta le regole ma anzi chi in questi casi si sente forse superiore verso chi invece cerca di rispettarle.

In questo caso però il pedone indisciplinato era palesemente un extracomunitario dall'aspetto arabo. Istintivamente la mia disapprovazione nei suoi confronti ha aggiunto un elemento etnico; ecco quello ******* che viene a casa mia, mi odia e mi insulta non rispettando - impunito - le regole del buon cittadino.

Non sono mai stato razzista e mai ho sentito in famiglia discorsi razzisti, ma c'è evidentemente un gene antico che vede il "diverso" come un alieno cattivo e pericoloso, uno che senza averne il diritto mi arriva in casa e mi porta via le mie cose, istintivamente ne chiedo l'allontanamento, anzi inconsciamente sono certo di volerne l'eliminazione.

Sono il primo a sorprendermi di questi elementi che non vorrei, ma sono spontanei ed immediati, quando me ne accorgo e cerco di cauterizzarli ho giÃ* completato il pensiero razzista, ostile, preoccupato ed aggressivo.

Questo banale e vero episodio mio personale mi porta a capire le esasperazioni di molta gente che si sente minacciata. A questo sentimento popolare dovrebbero rispondere i politici, i media e le stesse associazioni che rappresentano questa "minaccia" ma mi sembra di capire che a parte poche eccezioni, nessuno dei tre ha in genere un comportamento presente, equilibrato e costruttivo, ecco che la gente invece di calmierare le proprie paure le vede crescere a dismisura.

Insomma, da dove si deve cominciare ?