-
Vento teso
Re: Una bella soddisfazione...
Per "giovane" non intendo solo un ventenne ma anche una persona a cavallo dei 50 anni.
Probabilmente questo evento era causato da un infarto del miocardio.
E'capitato diverse volte, non a me, di soccorrere ragazzi con problemi cardiaci (quasi sempre sconosciuti fino al momento in cui si manifestano) impegnati in pratiche sportive in arresto cardiaco.
Un ragazzo, anni fa, era stato salvato mentre disputava una partita di calcio di 2 categoria nel campo del mio quartiere grazie al tempestivo intervento dell'automedica.
La società sportiva ha recepito il messaggio ed ha investito sulla sicurezza di tutti quelli che si troveranno a giocare o ad allenarsi in quel capo: ha fatto formare allenatori e dirigenti sulle manovre di rianimazione e defibrillazione semi automatica ed ha acquistato un macchinario chiamato DAE (Defibrillatore semiAutomatico Esterno) che permette a personale non sanitario ma appositamente formato di trattare precocemente (con buona possibilità risolutiva) circa l'80% degli esordi di arresto cardiaco.
Quante società sportive pensano a questo? Eppure un investimento del genere può fare differenza tra la vita e la morte di una persona, quasi sempre giovane!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri