Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gregorio Magno, invece...

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    La moglie di un caro amico si chiama Ludovica, a volte da ragazzi la chiamavamo Sudofica, ehm... ma a parte questo Ludovica non è mica un nome astruso.

Auauhauauauh!

Nel caso specifico Gregorio non è poi un brutto nome, poi abbreviato in Greg fa figo e non impegna. Venerdì è ridicolo, d'altra parte dare un nome a un figlio è nella libertà di un genitore... il giudice poteva imporgli un secondo nome, così che il bambino arrivato all'asilo poteva autonomamente scegliere di farsi chiamare con un altro nome.

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Visualizza Messaggio
    Da Tgcom:

Giudice impone cambio nome a bimbo

Genova, i genitori si oppongono

I genitori di un bimbo di otto mesi di Genova sono sul piede di guerra. La ragione è il nome del piccolo, battezzato "Venerdì", che un giudice ha stabilito invece si dovrà chiamare "Gregorio Magno". Il giorno dopo la registrazione delle generalità del neonato alla madre venne comunicato che era stata fatta una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi.

Mara Ortu, giovane mamma genovese, ha spiegato a Repubblica l'accaduto: "Io vorrei capire solo come è possibile stabilire che un nome come Venerdì è ridicolo".
    La mamma non si arrende e ha già annunciato che anche le future decisioni dei giudici non cambieranno la realtà: "Mio figlio ha ormai otto mesi e lo chiamiamo tutti Venerdì e tutti continueremo a farlo perché ormai quello è il suo nome".

Venerdì, un bel bambino biondo, è nato il 3 settembre all'Ospedale San Martino di Genova e i genitori hanno subito registrato il suo nome: "A noi piacciono i nomi strani - spiega la madre -, il secondogenito vorremmo chiamarlo Mercoledì". Il giorno successivo alla registrazione arriva la notifica del tribunale: il nome è inaccettabile. Un decreto del 2000 stabilisce che sono vietati "i nomi ridicoli o vergognosi".

"Credo che ci siano nomi peggiori - ha notato subito la madre del piccolo - ma non giudico perché per me ogni scelta soggettiva è da rispettare. Anche la figlia di Totti, Chanel, ha un nome particolare che a me piace moltissimo. Ma allora cosa deve pensare un giudice di Domenica o Domenico, per non parlare di certi nomi stranieri".

Intanto Venerdì ha ricevuto il codice fiscale personale e il battesimo in chiesa. Ma la procura di Genova contemporaneamente ha aperto un fascicolo e il pm Piercarlo Digennaro ha inoltrato la pratica al tribunale di famiglia, che nei prossimi giorni deciderà la sorte del nome in una camera di consiglio.

Al momento i genitori non si sono mossi legalmente ma annunciano che adiranno la Corte d'Appello in caso il nome Venerdì venisse bocciato. Mamma e papà avrebbero dovuto dare al giudice un nome alternativo, altrimenti, il piccolo sarà chiamato Gregorio Magno, dal nome del santo celebrato nel giorno di nascita del bambino.

-----------------------------------------------------------------------------------

E meno male che non era San Pompilio, Turibio, Venceslao, Medardo od altre amenita'...

Por fieu....
    Infatti è un nome stupido e assurdo Venerdì...tale nome, tale madre.

Francesco da Taranto
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Tra madre e giudice francamente non so chi sia più sadico.
    Mi viene in mente che la mia ex voleva chiamare un'eventuale figlia con nomi terribili, tipo Ifigenia, Ermengarda, Ludovica, e altri terribili nomi presi dalla letteratura greca.
    Beh, mi pare che Gregorio Magno sia molto più normale di Venerdì come nome. Casomai lui il bimbo, quando crescerà, si prensenterà al massimo come Gregorio e basta. Non ci vedo niente di strano se uno si presenta come Gregorio, al contrario qualcosa di strano la noterei se uno si presentasse come Venerdì (potrei pure pensare che mi sta prendendo in giro, quando invece si chiama sul serio in qulla maniera grezza)

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neeno Visualizza Messaggio
    ...poi abbreviato in Greg fa figo e non impegna.
    Greg poi diventa GROG ed infine tende a GOGANGA, io eviterei questo particolare nomignolo.

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    La moglie di un caro amico si chiama Ludovica, a volte da ragazzi la chiamavamo Sudofica, ehm... ma a parte questo Ludovica non è mica un nome astruso.

Secondo me è un nome carino...a parte che vengo presa in giro perchè mi piace da morire il nome Emma!è così brutto secondo voi?
    a me fa simpatia poi è corto e "pari" (il numero delle lettere...non entro neidettagli delle mie elucubrazioni mentali!)
    METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    A mia figlia abbiamo messo tre nomi;Francesca Doriana Elettra..per non parlare del cognome..lunghissimo pure quello( è composto)
    Ma quando dovrà firmar qualcosa,o mettere il nome in un computer,che succederà ? basterà mettere solo il primo nome e un pezzo di cognome oppure tutta la filastrocca? te lo domando perchè il mio nome è
    bruno bournens
    e molto spesso lo immettono male,e non lo trovano,poi magari vai a suggerire all'agente o al carabiniere la correzione...oltretutto spesso mi prendono per nordafricano o per francese nel migliore dei casi,e qualche agente lo avrei volentieri denunciato...
    Una volta mi hanno fatto una carta di identità vistosamente corretta a mano. Alle mie proteste,non ottenni altro che imperitura inimicizia nella mia Circoscrizione. Una Carta valida per l'espatrio,eh!
    Spero ed auguro miglior sorte per tua figlia,che ha un nome più bello dell'altro!
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Za
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bouleDEneige Visualizza Messaggio
    Secondo me è un nome carino...a parte che vengo presa in giro perchè mi piace da morire il nome Emma!è così brutto secondo voi?
    a me fa simpatia poi è corto e "pari" (il numero delle lettere...non entro neidettagli delle mie elucubrazioni mentali!)
    A me non piace per niente (in generale non amo i nomi corti), ma sono in tanti a trovarlo un bel nome

always looking at the sky

Ciao Tub!

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Emma ? basta dimenticarsi emma Bovary...eppure è un nome molto bello,per esempio è un nome bellissimo per una zia rimasta zitella che ti compra le pastarelle e vive tranquillamente in una bella casa di una campagna provinciale e quieta dove andare ogni tanto...luoghi della memoria di un'Italia forse sparita col boom. Bellissimo titolo per un racconto lungo,graficamente e perfetto...
    ciao da bruno,che come capite ha tempo da perdere.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •