Da Tgcom:
Giudice impone cambio nome a bimbo
Genova, i genitori si oppongono
I genitori di un bimbo di otto mesi di Genova sono sul piede di guerra. La ragione è il nome del piccolo, battezzato "Venerdì", che un giudice ha stabilito invece si dovrà chiamare "Gregorio Magno". Il giorno dopo la registrazione delle generalità del neonato alla madre venne comunicato che era stata fatta una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi.
Mara Ortu, giovane mamma genovese, ha spiegato a Repubblica l'accaduto: "Io vorrei capire solo come è possibile stabilire che un nome come Venerdì è ridicolo".
La mamma non si arrende e ha già annunciato che anche le future decisioni dei giudici non cambieranno la realtà: "Mio figlio ha ormai otto mesi e lo chiamiamo tutti Venerdì e tutti continueremo a farlo perché ormai quello è il suo nome".
Venerdì, un bel bambino biondo, è nato il 3 settembre all'Ospedale San Martino di Genova e i genitori hanno subito registrato il suo nome: "A noi piacciono i nomi strani - spiega la madre -, il secondogenito vorremmo chiamarlo Mercoledì". Il giorno successivo alla registrazione arriva la notifica del tribunale: il nome è inaccettabile. Un decreto del 2000 stabilisce che sono vietati "i nomi ridicoli o vergognosi".
"Credo che ci siano nomi peggiori - ha notato subito la madre del piccolo - ma non giudico perché per me ogni scelta soggettiva è da rispettare. Anche la figlia di Totti, Chanel, ha un nome particolare che a me piace moltissimo. Ma allora cosa deve pensare un giudice di Domenica o Domenico, per non parlare di certi nomi stranieri".
Intanto Venerdì ha ricevuto il codice fiscale personale e il battesimo in chiesa. Ma la procura di Genova contemporaneamente ha aperto un fascicolo e il pm Piercarlo Digennaro ha inoltrato la pratica al tribunale di famiglia, che nei prossimi giorni deciderà la sorte del nome in una camera di consiglio.
Al momento i genitori non si sono mossi legalmente ma annunciano che adiranno la Corte d'Appello in caso il nome Venerdì venisse bocciato. Mamma e papà avrebbero dovuto dare al giudice un nome alternativo, altrimenti, il piccolo sarà chiamato Gregorio Magno, dal nome del santo celebrato nel giorno di nascita del bambino.
-----------------------------------------------------------------------------------
E meno male che non era San Pompilio, Turibio, Venceslao, Medardo od altre amenita'...
Por fieu....
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Mah....assurdo Venerdi, assurdo Gregorio Magno....
a sto punto chiamiamolo con la parola che esce fuori scuotendo a caso in
un Bicchiere i dadi dello Scarabeo, e chi se ne frega....
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
C'è da dire che Venerdì è un nome famoso in letteratura.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Non bastava Gregorio, che già non è diffusissimo?![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
A Genova non abbiamo proprio un belino da fare.
![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Certo che con la velocità del sistema giudiziario italiano,c'era proprio bisogno di questo ulteriore fascicolo a intasare gli archivi....ma non potevano chiamarlo Mario o Carlo o Paolo (anche Paolino andava bene...) e poi in famiglia chiamarlo Venerdì? che sarà un nome letterario,ma certo se lo legano alla jella...
Sapete se Vespa li ha già invitati a Porta a Porta? (fissa mia,eh!)![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
beh... il giudice voleva farsi un po' di pubblicita'.... cosa c'e' di strano?
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Ecco, cara Mara Ortu: prova a fare questa domanda a tuo figlio tra qualche decina d'anni, figlio che grazie a questa tua immane....fantasia ora si chiamera' con lo spettacolare nome di Gregorio Magno......
..ti consiglio pero' di fare questa domanda indossando un bel paio di mutande di ferro, perche' posso ipotizzare che tal Gregorio Magno possa essere cosi'.....felice di questa tu scelta da prenderti a calci in culo x almeno un anno intero ! (cosa che francamente mi auguro pure !)
Cose da pazzi !![]()
Segnalibri