Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Un po' di toscano...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Talking Un po' di toscano...

"C" ASPIRATA. Contrariamente a quanto pensa la maggior parte degli italiani, quando una parola inizia con la "c" non viene quasi mai aspirata, anzi viene calcata per bene. "E vo a kasa" ("s" dura, la "e" iniziale è fondamentale), non "Vo a 'asa" come direbbe uno del nord che vuole imitare un fiorentino.
    Cacasenno---> si aspira la seconda c: "Ka'asenno".

CONSONANTI SALTATE. E' tipico della calata pratese-campigiana, e non fiorentina, saltare alcune consonanti. "Mi leo mi lao e vo alla messa in Prao"-----> Mi alzo, mi lavo e vado alla messa a Prato.
    La mamma rivolta al bambino: "C'ara tu? T'ara bai?"-----> "Ma cos'hai, figlio mio? Ti sono per caso venuti i vermi nel culetto?"

NEVE.
    Da Empoli verso la costa si dice nève, con la e larga. In tutti gli altri posti néve, normale.

DEH. Espressione tipica della provincia di Livorno e dell'Empolese. Con due differenze fondamentali. Il Deh livornese è chiuso e si mette alla fine delle frasi. Il Deh empolese è aperto e si mette all'inizio. A Livorno dicono: "L'è un bimbo dé". Oppure "dé" da solo: Domanda: "Pioveva al mare?" Risposta: "Dé". Che sta per: "Accidenti se pioveva!".
    A Empoli invece dicono "Dè una miseria!" O il più volgare "Dè una sega!"
    In tutte le altre province questa esclamazione non esiste.

BAMBINO. A Livorno dicono "bimbo", ad Arezzo "citto".

ZOLE, ZALE, ZALA. Sole, sale, sala. Tipico pistoiese, che in questo assomiglia all'anconetano.

VERBI E SOSTANTIVI STORPIATI.
    Nelle frazioni della bassa fiorentina e pratese è un fiorire: "andonno a funghi. Seramo in quattro".
    "'ndo tu l'ha messo?" "E l'è là drento". "Drento? O se l'è fora!"

LA CONTADINA ARRICCHITA RICEVE OSPITI. "Fae pure i vostri bisogni, questa l'è una casa di tolleranza".

BISCHERO. Espressione esclusiva delle province interne, equivale al Pirla milanese. A Prato dicono anche "Oh bischetto!"

MOCCOLI. Imprecazioni, bestemmie non necessariamente blasfeme, volgari ma fantasiose. Ci hanno scritto dei libri.
    Spesso si storpiano le bestemmie nel tentativo di renderle più soft: "Diolaio!" "To mà maiascola!"
    Tipico livornese: "Il budello di to mà!"

Basta, unnò più voglia.

Burrasca L'avatar di Cliff
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Un po' di toscano...

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    "C" ASPIRATA. Contrariamente a quanto pensa la maggior parte degli italiani, quando una parola inizia con la "c" non viene quasi mai aspirata, anzi viene calcata per bene. "E vo a kasa" ("s" dura, la "e" iniziale è fondamentale), non "Vo a 'asa" come direbbe uno del nord che vuole imitare un fiorentino.
    Cacasenno---> si aspira la seconda c: "Ka'asenno".

CONSONANTI SALTATE. E' tipico della calata pratese-campigiana, e non fiorentina, saltare alcune consonanti. "Mi leo mi lao e vo alla messa in Prao"-----> Mi alzo, mi lavo e vado alla messa a Prato.
    La mamma rivolta al bambino: "C'ara tu? T'ara bai?"-----> "Ma cos'hai, figlio mio? Ti sono per caso venuti i vermi nel culetto?"

NEVE.
    Da Empoli verso la costa si dice nève, con la e larga. In tutti gli altri posti néve, normale.

DEH. Espressione tipica della provincia di Livorno e dell'Empolese. Con due differenze fondamentali. Il Deh livornese è chiuso e si mette alla fine delle frasi. Il Deh empolese è aperto e si mette all'inizio. A Livorno dicono: "L'è un bimbo dé". Oppure "dé" da solo: Domanda: "Pioveva al mare?" Risposta: "Dé". Che sta per: "Accidenti se pioveva!".
    A Empoli invece dicono "Dè una miseria!" O il più volgare "Dè una sega!"
    In tutte le altre province questa esclamazione non esiste.

BAMBINO. A Livorno dicono "bimbo", ad Arezzo "citto".

ZOLE, ZALE, ZALA. Sole, sale, sala. Tipico pistoiese, che in questo assomiglia all'anconetano.

VERBI E SOSTANTIVI STORPIATI.
    Nelle frazioni della bassa fiorentina e pratese è un fiorire: "andonno a funghi. Seramo in quattro".
    "'ndo tu l'ha messo?" "E l'è là drento". "Drento? O se l'è fora!"

LA CONTADINA ARRICCHITA RICEVE OSPITI. "Fae pure i vostri bisogni, questa l'è una casa di tolleranza".

BISCHERO. Espressione esclusiva delle province interne, equivale al Pirla milanese. A Prato dicono anche "Oh bischetto!"

MOCCOLI. Imprecazioni, bestemmie non necessariamente blasfeme, volgari ma fantasiose. Ci hanno scritto dei libri.
    Spesso si storpiano le bestemmie nel tentativo di renderle più soft: "Diolaio!" "To mà maiascola!"
    Tipico livornese: "Il budello di to mà!"

Basta, unnò più voglia.
    Ci credi che è la prima volta che sento alcune di queste espressioni?
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
    Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
    Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE

Thuban
    Ospite

Riconosco qualche espressione Aretina,ad es''citto-a'' .....

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho amici a Chianni. Quando qualcosa non va bene dicono "... è un troiaio !" e poi spesso usano "... sicchè". Oltre questo hanno un ristorante e vi si mangia strabene.

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Ho amici a Chianni. Quando qualcosa non va bene dicono "... è un troiaio !" e poi spesso usano "... sicchè". Oltre questo hanno un ristorante e vi si mangia strabene.
    Sicché e icché sono tipici latinismi volgari ereditati dal Medioevo.
    Sicché è un abbreviativo di cosicché.
    Icché all'inizio delle frasi è quasi caduto in disuso (Icché tu voi?"), ma viene utilizzato da solo come eclamazione retorica: "Icché?"

Quanto al troiaio, in effetti è molto usato.

Menzionato
    26 Post(s)

Alcuni detti pratesi (dal libro "Le parole di Prato"):

"I' momento de' grullo piglia a tutti" (tutti possono commettere errori)
    "Ognuno gli è bischero a modo suo"
    "Gli è uno sciaurato!" (rivolto a persona che non rispetta le regole della convivenza civile)
    "Gli ha l'amaro n'culo com'i treciolo" (è amareggiato e triste)
    "Gli trem'i culo" (ha paura)
    "L'è una donna da ruzzolo" (donna molto disponibile )
    "Sverta" (donna civetta e di facili costumi)
    "La si svita" (donna che sculetta e si dimena nel camminare)
    "Zingana" (donna cialtrona, malvestita)
    "La perde le pellicole". (donna che invecchia)
    "Quarant'anni? Sì, pe' gamba, l'ha perso i' conto degli anni!"
    "Della donna e de' maiale un si butta via nulla" (questa l'ha inventata Pio )
    "Gli ha visto un be' mondo e i cattrini gli puzzano!" (ricco e spensierato che spende esagaratamente)

Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thuban Visualizza Messaggio
    Riconosco qualche espressione Aretina,ad es''citto-a'' .....
    Una volta in un camping una ragazza d'Arezzo mentre stavo "rigovernando" (lavando i piatti ), esclamò preoccupata: "Tento c'è n'apa!"

Voleva dirmi che avevo una vespa che mi gironzolava intorno, ma ci misi un po' per capirlo.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Una volta in un camping una ragazza d'Arezzo mentre stavo "rigovernando" (lavando i piatti ), esclamò preoccupata: "Tento c'è n'apa!"

Voleva dirmi che avevo una vespa che mi gironzolava intorno, ma ci misi un po' per capirlo.
    Mi sa che era della valdichiana, più che di arezzo.... Il dialetto Chianino fa sbellicare dalle risate, pur non essendo il massimo della finezza
    Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E

Menzionato
    1 Post(s)

Dimenticavo la più celebre espressione aretina: ALO'

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Interessantissimo. Grazie!!!
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •