Citazione Originariamente Scritto da meteobuccellato-LU Visualizza Messaggio
Bravo Roby. Secondo me è proprio questo il punto da cui partire. Anche prima del venerdì alla Questura di Genova arrivarono decine e decine di segnalazioni dell'arrivo del famigerato blocco nero dai cittadini genovesi.Non si intervenne. Perchè?Io a Genova in quei giorni c'ero (il giovedì e poi ci tornai il sabato). Ed ebbi la netta impressione di una volonta' da parte delle Forze dell'Ordine di caricare i manifestanti 'normali'. Quando il sabato eravamo sul Lungomare (Corso Italia se non erro) con le mani alzate (in migliaia) mi ricordo alcune cariche che ci beccarono in pieno: presi due manganellate sulla gamba, perchè cercavano di farmi cadere per conciarmi per le feste. Allora mi misi a correre e 'seminai' il Finanziere che mi veniva dietro (vi giuro che io sono ultra nonviolento).Iniziarono a spararci lacrimogeni e gas urticanti ad altezza uomo. Mi ricordo ancora in quell'inferno la visione rassicurante che mi dava la vista del mare.Altro punto oscuro è la gestione cilena da parte della caserma lager di Bolzaneto da parte del nucleo speciale dei GOM (Gruppo Operativo Mobile della Polizia Penitenziaria), corpo mandato sul posto dall'allora Governo. Ci sono interessanti testimonianze di poliziotti genovesi sul comportamento di questo corpo che praticamente esautorò la Questura locale.Un mio amico (nemmeno manifestante ma semplicemente fotografo!) era seduto a riposarsi su un marciapiede, arrivo una camionetta della Polizia che lo caricò e lo portò a Bolzaneto. Lì trovò l'inferno e mi disse 'quando mi trasferirono in carcere a Pavia mi sembrò di essere in paradiso'.C'è tantissimo materiale per aprire una seria Commissione d'Inchiesta parlamentare su quei giorni, tra i più tristi della nostra Repubblica. Cosa cavolo aspetta il Governo? Un paese normale lo avrebbe già fatto.Io, a differenza di tanti antagonisti che tra l'altro mi stanno parecchio sulle palle, ho grande rispetto per le Forze dell'Ordine. Ma loro quando prendono servizio giurano di rispettare la Costituzione Repubblicana: quei giorni non lo fecero e penso che sia nel loro interesse, prima che nel nostro, che finalmente venga fatta chiarezza, ricostruendo la catena di comando che portò a quelle carneficine.ciaonicola

la tua testimonianza è la documentazione più veritiera di tutto il 3d
Mi dispiace x quanto ti sia accaduto,anche dei miei amici ci sono passati nelle tue stesse condizioni
x fare un inchiesta non all'italiana ci sarebbe tantissimo materiale ma è la volontà che manca