Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Si risolve così il problema dei rifiuti?

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Perchè gli abitanti di Ariano Irpino non vogliono avere la spazzatura di Napoli. "Se le facciano a Napoli le discariche" dicono.

Al che io risponderei: Ottimo, non avrete i rifiuti di Napoli. Ma manco l'elettricità di Civitavecchia, né le strade della Campania, né i telefoni d'Italia, né i telefonini italiani, e nemmanco la televisione. Solo le stazioni che trasmettono da Ariano Irpino.
    al che gli abitanti di Ariano Irpino risponderanno "Ccà nisciun è fessa! e gli altri? perchè non ne mandate anche a loro? "

è la solita storia scarica barile
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    E' una mentalità piuttosto comunque al sud mi pare, non volere strutture come discariche, inceneritori, centrali elettriche e simili.
    Già in passato sono scoppiati casi simili. Quello che mi chiedo è perchè
    io ho già esposto il motivo per cui non si è voluto costruire l'inceneritore al mio paese, e i motivi sono molto validi, naturalistici e paesaggistici in primis
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Perchè gli abitanti di Ariano Irpino non vogliono avere la spazzatura di Napoli. "Se le facciano a Napoli le discariche" dicono.

Al che io risponderei: Ottimo, non avrete i rifiuti di Napoli. Ma manco l'elettricità di Civitavecchia, né le strade della Campania, né i telefoni d'Italia, né i telefonini italiani, e nemmanco la televisione. Solo le stazioni che trasmettono da Ariano Irpino.
    Giusto.
    Ma ad Ariano Irpino dove smaltiscono la loro spazzatura, visto che mi pare che la loro discarica sia stata chiusa e l'incontro di ieri servisse per cercare di riaprirla?

Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Vento moderato L'avatar di neeno
    Menzionato
    0 Post(s)

Un articolo de La STampa:
    Se lo Stato ha ancora un volto presentabile, è il volto di Guido Bertolaso. L’uomo delle emergenze, l’angelo custode degli italiani. Perciò vedere la sua auto presa a calci e costretta alla fuga da una folla inferocita, davanti allo sguardo impotente di carabinieri e poliziotti, segna uno dei momenti più bassi della storia repubblicana. L’esasperazione degli abitanti di Ariano Irpino è spiegabile con il fallimento della politica, incarnata sopra ogni altro da sua maestà borbonica Totonno Bassolino, che da quindici anni gioca con la discarica degli avellinesi come il gatto col topo, un po’ aprendola e un po’ chiudendola, in un insopportabile stillicidio di proclami e retromarce. Ma quando una popolazione intera arriva a tendere imboscate a un funzionario perbene, trasformandolo nel capro espiatorio di malefatte compiute da altri, significa che ogni barriera è saltata e che lo Stato ha perso autorevolezza e, di conseguenza, autorità.

Magari questa sfiducia nelle istituzioni si limitasse a un pugno di paesi del Sud, avvelenati da una lunga storia di rifiuti. Ormai è un virus terminale che contagia tutto il Paese e lo induce a diffidare del vigile che rifila la multa, dell’arbitro che fischia il rigore, del giudice che emana una sentenza, del professore che assegna i voti, della giuria che valuta un concorso. Non è venuta meno la soggezione verso il potere, che anzi sopravvive in forme ancora più untuose che in passato. È svanita la fiducia negli strumenti dello Stato: la scuola, la sicurezza, la sanità, la giustizia, la pubblica amministrazione. Nessuno si fida più di nessuno. E come in certi rapporti coniugali logori, la misura della sopportazione è così colma che persino un gesto di conciliazione (Bertolaso si stava recando a parlare in Consiglio comunale) viene vissuto dal cittadino-suddito come un tranello e scatena reazioni che un tempo avremmo definito assurde, mentre sono solo la logica conseguenza di un lassismo a lungo tollerato.

Dalla Tav alle discariche, l’Italia è attraversata dal frutto di troppe disillusioni: decenni di promesse mancate e speranze manomesse, ma soprattutto di estenuante immobilismo, hanno generato un’ostilità sorda e un pregiudizio di inaffidabilità nei confronti di chi debba prendere una qualsiasi decisione di interesse pubblico. Un pregiudizio motivato, bisogna ammetterlo. Per limitarci al caso dei rifiuti, ci risulta che il commissario straordinario avesse preparato un piano complessivo, ma che il governo Prodi, dopo lungo e vano rimuginare, lo abbia congelato. Così a Bertolaso è toccata la solita sorte di tutti i riformatori italiani, che partono per risolvere i problemi con il bisturi del chirurgo e si ritrovano poi costretti a operare con la valigetta del medico condotto: un cerotto qui e un’aspirina là. Anche per questo, in un Paese che non ha mai avuto senso dello Stato, è sempre più lo Stato che fa senso. Non lo si riconosce come amico, come interlocutore e tanto meno come arbitro Neppure quando si presenta con la sua faccia migliore.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho provato a fare una cernita dei miei rifiuti,e devo dire che la parte da buttare è proprio piccola,con tanta roba si può fare un ottimo compost per i vasi e l'orto. La gente che viene a risistemare le case per l'estate,invece,pota le rose rasa l'erba e poi...mette tutto nei cassonetti. che poi se ne vanno lemmi lemmi in discarica. Quella roba potrebbe dare un ottimo materiale per l'orto,oppure semplicemente ,seccata, bruciare nella stufa...
    Mi dispiace per Bertolaso,che ha a che fare con una situazione incancrenita e con popolazioni oramai intrattabili,che non ragionano proprio più.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •