pre-anni '60: la culla di molte canzoni d'ogni tempo
anni '60: Beatles e i primi successi di musica italiana
anni '70: Battisti, Pink Floyd, Abba e la prima musica elettronica
anni '80: La Discomusic, trash e tanti altri ...
anni '90: Pop e Dance ai vertici
anni '00: nuove (nuove ?!?) tendenze elettroniche ...
Anni '70, per semplificare (io direi dal '67 alla fine degli anni '70). E sia chiaro: non certo grazie a Battisti o agli gli Abba, ma direi piuttosto grazie ai Beatles, ai Genesis, Doors, Led Zeppelin, Pink Floyd, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Santana, The Animals, Popul Vuh, Simon & Garfunkel, etc etc etc... In Italia direi che gli anni '70 sono prima di tutto gli anni dei grandi cantautori (e tra questi per me Battisti, nonostante l'enorme successo, resta un minore). Direi che i magici anni '70 hanno fatto la storia del rock, del soul e della discomusic. La musica che ascoltiamo oggi viene quasi tutta da lì, ovvero da ciò che è nato in seno ai grandi festival, da Woodstock in poi. Negli anni Ottanta le innovazioni sono state quasi esclusivamente di natura strumentale/tecnologica. Ora si intravede qualche novità, ma l'epoca contemporanea è ancora troppo vicina per capire se effettivamente stiamo vivendo un periodo importante... C'è bisogno di qualche anno per valutare con obiettività quel che ci sta accadendo attorno.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
l'attuale decennio è troppo anonimo per me
non sto dicendo che è non ci sono pezzi belli ma non c'è niente di veramente nuovo
negli anni '90 arrivati al 1997 avevamo già il meglio della Dance Music alle spalle, aveva dato abbastanza, ora nel 2007 sto decennio che ci sta lasciando ?
Ditemi brani VERAMENTE degni di tale fatta, che rispecchiano questo decennio, magari ci sono ma ora non mi sovvengono ... posso elencare decine di pezzi SPLENDIDI, CAPOLAVORI ma pezzi rivoluzionari non mi vengono alla mente ora
............conseguenza , lo avevo scritto .
il '600 vedesi barocco , vedesi vivaldi
Segnalibri