Esattamente. Non è proprio alla portata di tutti, anche se in realtà ultimamente esistono distribuzioni di linux sempre meno ostiche nei confronti dei neofiti. Io ad esempio, che non sono certo un linuxaro doc, sono recentemente passato ad Ubuntu che con un po' di pazienza è abbastanza semplice da usare. Certo che se utilizzi il pc principalmente per giocare ai videogames, linux non è proprio il massimo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Linux ha un suo modo di essere...chi lo usa dice che è l'utente che decide che fare col pc e come farlo e non il contrario con il pc che ti comanda. Sta cosa mi ha incuriosito un bel pò a dirla tutta, ed è stata la molla...
Ha un linguaggio tutto suo che va compreso e che all'inizio è senz'altro MOLTO OSTICO per chi ha sempre parlato solo il windowese.
Preconfezionato si ricollega con quanto appena detto...giusto per farti un esempio: in linux si parla di "compilazione del programma"...quando mai hai sentito dire sta cosa in windows? mai... tu ti apri il tuo "wordpad" o quello che ti pare e amen, finisce li...
Forse è un SO da smanettoni, ma credo che liberarsi dalle imposizioni (e dai costi) imposte da Windows sia una grandissima cosa. Windows non ti mostra come è stata fatta una cosa...tu la prendi e dici ok. Con Linux capisci come quella cosa è venuta fuori sul tuo schermo e in più la puoi personalizzare come ti pare. Credo sia un bella soddisfazione per chi usa il pc non solo per giocarci.
Io diciamo che sono alle elementari come livello di apprendimento (e bisogna arrivare per lo meno al diploma se non la laurea) e mi sto affidando ad un linux di base (ce ne sono tante versioni per tutti i gusti): si chiama Opensuse, un linux per principianti decisi alla migrazione
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Per come la vedo io, windows è per chi ha voglia di pagare tanto per avere software facili da usare e belli da vedere, anche se non sono il massimo della professionalità. O al limite va bene per gli appassionati di videogames (anche se questi ultimi farebbero meglio ad investire i propri risparmi in una consolle). Burocrati e segretarie farebbero meglio a passare a linux. Maniaci della multimedialità e della grafica non possono fare a meno di Mac.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Se non ho capito male è come uno che si crea un sito internet con un normalissimo programma tipo Frontpage, dove tu metti quello che FP ti può offrire (windows), contro chi invece si costruisce un sito via HTML dove invece, se conosci bene il codice, puoi metterci tutto quello che vuoi e come vuoi (Linux)...
L'esempio regge?
Bravo, calza abbastanza
Libertà prima di tutto...e nessuna imposizione. Con Linux ti senti amministratore del pc
Ps
Mi son scordato di dire una cosetta: in Windows, la parte grafica del sistema operativo è inscindibile dal "programma"; in linux puoi lavorare benissimo pure senza "interfaccia utente" (pezzo forte di Win). E qui di solito nasce il terrore tra i windowisti
Comunque con un pò di mano non è poi così malvagio dopo poche ore anche per un neofito assoluto...(ci sono guide su guide su internet per iniziare, hai voglia...), basta imporsi di ripulire la cache del cervello dalla spazzatura di windows
L'unico problema che può esserci, anzi c'è, è la mancanza di compatibilità con certi applicativi che trovi in Win...ma su questo non saprei aggiungere altro (ci sono programmi di linux che emulano win)
Con una ricerchina su google trovi immediatamente alcuni link per scaricarti le iso del programma GRATIS (magari te lo installi e fai partire il pc in dual-boot: scegli all'avvio tra win e linux)...
![]()
Ultima modifica di Cris1981; 01/07/2007 alle 19:22
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Buros!!! per l'amor del cielo!!! tieniti windows e basta
tanto che va![]()
L'unica persona a cui mi sento superiore è me stesso del giorno precedente.
~always looking at the sky
Segnalibri