225px-Giuseppe_Garibaldi_(1866).jpg
Quest'uomo nasceva a Nizza nel 1807 e in questi giorni ricorre il bicentenario della nascita. Ha cambiato l'Italia, anzi l'ha fatta. E' il nostro Che Guevara, l'eroe dei due mondi, il combattente che ha unito pizzoccheri e mandolini, il papato e il laico Piemonte, le nevi dell'Etna e del Cervino.
Garibaldi ci rimanda ai banchi di scuola e alle tante lapidi sparse in tutta Italia: "Lui è passato di qui..." Magari ci ha dormito solo una notte, si è ubriacato una sera con una prostituta sulle ginocchia prima di ripartire, all'alba, per altre imprese.
Garibaldi è il compromesso storico: ha unito socialisti e democristiani (dal suo nome nacque una famosa "corrente" della balena scudocrociata), comunisti e liberali.
La Lega ha deciso di non festeggiare: "Garibaldi non è il nostro eroe". Giusto o sbagliato? A voi le risposte.![]()
per me è un mito assoluto,nel bene e del male,indipendentemente da quello che ha realizzato,e anche dai molti vizi dell'uomo.Si condensa questo mito in poche parole:coraggio,ideale,disinteresse.Difficilmente oggi,nelle nostre società decadenti,potrebbe nascere un uomo così.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Su La7,Otto e mezzo,stanno appunto azzuffandosi,con la preziosa collaborazione di Borghezio,Martelli Lombardo ed altri,su cotesti Patrii Interrogativi.Per tutto il pomeriggio si son sentiti Echi di polemiche in Parlamento...Io non ne posso più. Vorrei uno straccetto di Patrio Sentire Condiviso...dunque mi guarderò la presentazione della 500 fiat...(vedi che mi accontento)
ciao.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
...Però l'osceno massacro di Bronte non mi va giù...
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Fu un grandissimo condottiero,forse anche un grande uomo.
Però non solo qui al nord,penso che in molti pensiamo che era meglio se quella volta si faceva i ca**i suoi invece di riunificare l'Italia.
Forse qui noi sotto l'Austria si starebbe meglio..![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
No! In famiglia lo odiamo tutti, oggi mio padre ha cambiato canale appena ha sentito nominare il suo nome
Veramente, dal mio punto di vista mai uomo fu più nefasto.
Sbagliato, come quasi sempre ciò che esce dalle bocche della Lega.
Il giudizio su Garibaldi non può che essere globalmente più che positivo. Ci furono degli errori e forse delle macchie (Bronte, come ricordava CR, su tutte) ma in un contesto bellico, in un contesto, cioè, nel quale le cose non si pianificano a tavolino con calma e riflessione.
Garibaldi non era spinto da altro se non dal desiderio di portare libertà, di far uscire dal giogo dell'oppressione popolazioni schiave e soggette da secoli. Non aveva mire personali: fu deputato ma di malavoglia. Preferiva Caprera, oggi un paradiso in terra, allora il punto più remoto e sfigato d'Italia.
La Lega, dalla quale ovviamente non ci si attende una qualunque analisi sensata, sbaglia spesso quando parla di Garibaldi e del Risorgimento. Tra le tante cose sbagliate che dice una è metodologicamente e culturalmente la più grave: il far passare per Garibaldi ciò che era Cavour. Ciò che la Lega (e quel razzista di Borghezio, mi pare piemontese) dovrebbero avere il coraggio di dire è che se non ci fu l'Italia federale dei Cattaneo la colpa non era di Garibaldi o dell'odiato (da loro) meridione. Ma la colpa (se colpa fu) è da attribuirsi al piemontesissimo e nordissimo Cavour.
Cosa che chiunque abbia letto, anche solo di sguggita, due pagine di Cattaneo sa alla perfezione. Ma mica si pretende che la lega sappia leggere.
Loro sanno solo blaterare.
P.S. bella San Galgano.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Segnalibri