azz
http://it.wikipedia.org/wiki/Disturb...ivo-compulsivo
na strasoffro anche io allora
però non mi sembra una cosa gravissima
da wikipedia:
Esempi di queste azioni sono:
Questi sono solo degli esempi. I sintomi esatti possono includere, più specificatamente, tutti o solo alcuni dei seguenti:
- controllare ripetitivamente che la macchina parcheggiata sia ben chiusa a chiave prima di lasciarla; -> bho, si forse
- accendere e spegnere le luci un certo numero di volte prima di uscire da una stanza; -> si mi è capitato
- salire una scala o entrare in una stanza sempre e solo con un piede anziché l'altro; -> lo facevo prima, ora no
- alzare e abbassare continuamente il volume di una radio o del televisore perché si è convinti che nessuna tonalità sia adatta; -> alzo o abbasso la radio con i numeri dei gradi del volume e li fermo se son dispari
- lavarsi ripetitivamente le mani a intervalli regolari durante il giorno o non riuscire a smettere di lavarsele una volta insaponate. -> si, vero
ok sono ossessivo compulsivo (però non troppo)
- continuo lavarsi le mani; -> continuo no
- un sistema di conto specifico (contare in gruppi di quattro, sistemare le cose in gruppi di tre, sistemare gli oggetti in insiemi pari o dispari); -> esatto si
- disturbi da controllo: si tratta di ossessioni e compulsioni implicanti controlli protratti e ripetuti senza necessità, volti a riparare o prevenire gravi disgrazie o incidenti; -> bho
- un sintomo serio che si differenzia dal precedente è contare i passi (ad esempio, si deve raggiungere la propria auto con dodici passi, ecc.); -> si, lo faccio (anche se di meno che in passato)
- allineare perfettamente gli oggetti nel loro insieme, in angolazioni perfette (questo sintomo si ha anche nel disordine della personalità e può essere confuso con questa condizione); -> si lo faccio (però quello che c'è scritto fra parentesi mi inquieta ...)
- essere costretti a cancellare i "cattivi pensieri" con "buoni pensieri", per esempio a visione di un bambino malato può costringere a pensare ad un bambino che gioca felice ogni volta che ritorna in mente l'immagine del bambino malato, oppure avere dei pensieri sessuali non desiderati (classici esempi sono la paura di essere omosessuali o pedofili); -> mha, non mi pare mi sia capitata ...
- paura della contaminazione (come la paura delle secrezioni del corpo umano quali saliva, sudore, lacrime, muco, urina e feci: alcuni casi di DOC hanno anche dimostrato la paura che il sapone che stanno usando sia contaminato) fisica o anche metafisica (contaminazione da pensiero); -> mha, a chi non capita ?
- paura delle malattie (cfr. ipocondria); -> SI, come ho scritto
- il bisogno che entrambe le parti del corpo siano uguali: una persona con DOC che calpesta un pezzo di carta con il piede sinistro può sentire il bisogno di calpestarne un altro con il piede destro, o di tornare indietro e pestarlo nuovamente; -> è vero minchia !
- superstizione eccessiva o pensiero "magico" (anche se il paziente è convinto che sia solo un effetto del disturbo non riesce comunque a ignorarlo): convinzione che la realtà possa essere modificata in peggio o in meglio mettendo in atto certi rituali o facendo certe azioni in modo sbagliato (ad es. pensando a una cosa negativa o avere il timore di offendere qualcuno o qualcosa) oppure ossessioni di questo tipo su fatti non collegati realmente; tali "effetti" possono essere in certi casi scongiurati soltanto ripetendo l'atto (es. cancellando e riscrivendo la stessa parola, pensando a cose positive) o facendo qualche altro rituale "anti-iella". -> si, strunzata, lo faccio ma meno di prima
![]()
Delle chiavi mi frega un casso, non sono ansioso. Mai subito un furto in questa casa.
E ho lasciato l'auto milioni di volte aperta.Tanto da fuori non si vede, sulla Xara non c'è il pispolo che si alza e si abbassa.
![]()
Mah... a leggerlo cosi', mi sa che ne soffriamo un po' tutti. Tre anni fa, per un persistente tremore ad un pollice (scattava in continuazione) mi han mandato da un neurologo. Mi ha fatto un mucchio di domande sulla mia vita, le mie abitudini, il *****, il cibo, quante volte andavo in bagno... Poi mi ha preso a martellatine dappertutto. Alla fine ha sentenziato che ero gravemente depresso e mi ha prescritto un potente antidepressivo (elopram). Non ti dico quel che gli ho detto.
Come un cretino son pure andato a prendere le due scatole di farmaco, che attualmente giacciono intonse nel mobiletto in bagno. Nel frattempo ho fatto un altro figlio e mi son goduto per quel che potevo la vita, cercando di ridere sempre, il piu' possibile. Unica medicina che ritengo valida.
Piccole manie le abbiam un po' tutti, penso faccian parte del nostro essere degli umani e non dei robot. Le vedo piu' come una naturale valvola di sfogo, che altro.
Adesso mi parte un cazziatone austro-ungarico-tellurico di tipo ancestrale da parte del CR...![]()
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
Essere Superstiziosi del venerdì 17 ?
ora, parlando di tali manie, da più piccolo mi vengono in mente:
il pavimento del corridoio saltavo un quadro si e un quadro no quando lo percorrevo
toccavo tutte le maniglie delle porte prima di andare a dormire
giàcchè i numeri dispari son migliori dei pari (stronzata !) quando facevo una cosa ripetutamente in giornata contavo le volte che era stata fatta tale cose in modo che a fine giornata risultava DISPARI il numero delle volte che è stata fatta
toccare le cose con entrambi mani o piedi lo stesso numero di volte se no si avverte un senso di "incompletezza"
mettere in ordine i panni ma in un ordine mio, prima pantaloni poi maglie sopra
oddio quante cazzate, alcune mi son rimaste![]()
Segnalibri