Questa mattina ero in giro per il paese a fare due soldi di spesa, quando mi sono fermato davanti al cantiere dove stanno costruendo la futura caserma dei Carabinieri.
Il cantiere è aperto da quasi due anni, se non ricordo male, e hanno a malapena tirato in piedi le strutture portanti della palazzina.
Proprio di fronte sono state costruite quattro palazzine in meno di un anno e mi sono chiesto quali problemi fossero insorti nel cantiere (visto che è recente il cedimento della sede stradale della ex Statale dei Giovi, dovuto a un cantiere che non ha fatto i conti giusti).
Ebbene, mi è stato detto che è normale nell'edilizia pubblica che i tempi si allunghino in maniera incontrollabile, perchè gli stanziamenti statali aumentano se i tempi si allungano... o qualcosa del genere, non ho ben capito.
Cioè... ditemi che non è così, vi prego: questi stanziano 1000000 di euro, la ditta X vince la gara di appalto e se tarda la consegna qualcuno (non ho ben capito se il comune o la ditta) si vede aumentare i fondi?????
Sinceramente mi sembra una cosa assurda, anche per un paese come l'Italia.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri