Questa mattina ero in giro per il paese a fare due soldi di spesa, quando mi sono fermato davanti al cantiere dove stanno costruendo la futura caserma dei Carabinieri.
Il cantiere è aperto da quasi due anni, se non ricordo male, e hanno a malapena tirato in piedi le strutture portanti della palazzina.
Proprio di fronte sono state costruite quattro palazzine in meno di un anno e mi sono chiesto quali problemi fossero insorti nel cantiere (visto che è recente il cedimento della sede stradale della ex Statale dei Giovi, dovuto a un cantiere che non ha fatto i conti giusti).
Ebbene, mi è stato detto che è normale nell'edilizia pubblica che i tempi si allunghino in maniera incontrollabile, perchè gli stanziamenti statali aumentano se i tempi si allungano... o qualcosa del genere, non ho ben capito.
Cioè... ditemi che non è così, vi prego: questi stanziano 1000000 di euro, la ditta X vince la gara di appalto e se tarda la consegna qualcuno (non ho ben capito se il comune o la ditta) si vede aumentare i fondi?????
Sinceramente mi sembra una cosa assurda, anche per un paese come l'Italia.
![]()
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
davvero non sai come funziona?
di solito è una tattica che si fa con le strade: si fanno andare i lavori a rilento, si spendono tutti i soldi e alla fine l'appaltatore dice "ci sono stati dei problemi, ci servono altri soldi" e lo stato sborsa diverse nuove integrazioni così l'appaltatore ci guadagna.
ricordati che siamo in italia.
Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. W.Churchill
Federico Rubagotti
MeteoNetwork
16 milioni di euro spesi per il nuovo Comune di Seregno dalla giunta precedente, quella nuova non lo vuole, hanno fatto finta di sbagliare le fondamenta, rimane per il momento un buco in pieno centro che assomiglia a ground zero.
Ho detto tutto.
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Finchè ci saranno le gare al ribasso...
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Segnalibri