Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Bava di vento L'avatar di Pier Lecce
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Mi hanno regalato un.....

pesciolino rosso! lo chiamato Carletto....qualcuno di voi conosce le tecniche per consentirgli lunga vita!?

-ogni quanto il cambio dell'acqua?
    -dosi di cibo?
    -quale migliore condizione ambientale? (temp., ecc,)

Help!!...Carletto ha anche bisogno di voi!!

Burrasca L'avatar di Cris1981
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: Mi hanno regalato un.....

Azz..prima volta che compri un pescetto?

Tecniche di lunga vita ce ne sono, però credo sia tutto un fatto di cura dell'ambiente in cui vive.
    Io faccio così da anni...

- Intanto deve avere un acquario (evita le bocce rotonde assolutamente, hanno una superficie a contatto dell'aria molto ristretta ). Questo implica che l'acquario deve essere un minimo fornito: ci devi mettere la lana per filtrare e i cannolicchi (sono di ceramica e vanno nel filtro)...questi ultimi servono per la flora batterica e serve a stabilizzarla a quanto ne so.

-Non metter l'acquario a ridosso di una fonte di luce forte..piuttosto mettilo in semi-ombra.

-Ho sentito dire che i pesci rossi mangiano le piante...non so se è vero,...cmq io ho sempre usato piante finte.

- Cambiargli acqua spesso. Regola d'oro. Di norma io cambio 1/3 dell'acqua ogni 5-6 giorni. Specie in questo periodo, che fa caldo, non ti dimenticare di lui...o lo troverai bello che rovesciato o sul fondo esanime..soffrono il caldo come e forse più di noi . Ogni tanto io cambio il 100% dell'acqua per fare delle pulizie a tutto, sabbia compresa.

- Capitolo mangiare. Regola che applico io: quando mangio io, mangiano loro; dagli il quantitativo che possono mangiare (loro se potesser si mangerebbero 1 chilo di fiocchi) in 2 minuti. I pesci rossi devono essere sempre famelici e vispi.
    Ricordati che in estate se dai tanto loro da mangiare, e questo cade sul fondo, fermenta e rende l'acqua povera di ossigeno e in più la sporca. Pericolo enorme per i pesci...molti muoiono così o perchè hanno mangiato troppo, o perchè l'acqua era sporca e poverissima di ossigeno.

-Controlla ogni tanto lo stato di salute delle pinne..non devono presentare arrossamenti o sfilacciature. Se si presenteranno, cambia subito l'acqua...se la malattia è ad uno stato iniziale, può andarti bene, altrimenti ricorri a dei farmaci...

Questo è un bell'elenchino...

I pesci non sono impegnativi da tenere, però bisogna sottostare a un pò di regolette e qualche sacrificio, altrimenti ti vanno kaput in in men che non si dica. Se mi viene in mente altro te lo dirò...
    Spero di non averti spaventato...ma i pesci così facendo a me son durati anche 8-9 anni

Ultima modifica di Cris1981; 31/07/2007 alle 18:15
    Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

non lo so!i miei pesciolini rossi,rossi-bianchi e 1 bianco vivono tranquilli e felici in una medio- grande vasca in giardino!ps:si scrive "l'ho chiamato"

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Menzionato
    145 Post(s)

Se proprio non vuoi/puoi comprargli un acquario con tuttti i crismi, almeno uno di quelli di plastica a forma rettangolare (sui 20-25 cm di lato maggiore). Come inizio, specie se il pesce è piccolino va più che bene...poi si vedrà

Burrasca forte L'avatar di rainbow
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Se proprio non vuoi/puoi comprargli un acquario con tuttti i crismi, almeno uno di quelli di plastica a forma rettangolare (sui 20-25 cm di lato maggiore). Come inizio, specie se il pesce è piccolino va più che bene...poi si vedrà

infatti x 1 pesciolino-...prender un acquario non mi sembra il caso:-))))))))

-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti

mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org

sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it

Bava di vento L'avatar di Pier Lecce
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cris1981 Visualizza Messaggio
    Azz..prima volta che compri un pescetto?

Tecniche di lunga vita ce ne sono, però credo sia tutto un fatto di cura dell'ambiente in cui vive.
    Io faccio così da anni...

- Intanto deve avere un acquario (evita le bocce rotonde assolutamente, hanno una superficie a contatto dell'aria molto ristretta ). Questo implica che l'acquario deve essere un minimo fornito: ci devi mettere la lana per filtrare e i cannolicchi (sono di ceramica e vanno nel filtro)...questi ultimi servono per la flora batterica e serve a stabilizzarla a quanto ne so.

-Non metter l'acquario a ridosso di una fonte di luce forte..piuttosto mettilo in semi-ombra.

-Ho sentito dire che i pesci rossi mangiano le piante...non so se è vero,...cmq io ho sempre usato piante finte.

- Cambiargli acqua spesso. Regola d'oro. Di norma io cambio 1/3 dell'acqua ogni 5-6 giorni. Specie in questo periodo, che fa caldo, non ti dimenticare di lui...o lo troverai bello che rovesciato o sul fondo esanime..soffrono il caldo come e forse più di noi . Ogni tanto io cambio il 100% dell'acqua per fare delle pulizie a tutto, sabbia compresa.

- Capitolo mangiare. Regola che applico io: quando mangio io, mangiano loro; dagli il quantitativo che possono mangiare (loro se potesser si mangerebbero 1 chilo di fiocchi) in 2 minuti. I pesci rossi devono essere sempre famelici e vispi.
    Ricordati che in estate se dai tanto loro da mangiare, e questo cade sul fondo, fermenta e rende l'acqua povera di ossigeno e in più la sporca. Pericolo enorme per i pesci...molti muoiono così o perchè hanno mangiato troppo, o perchè l'acqua era sporca e poverissima di ossigeno.

-Controlla ogni tanto lo stato di salute delle pinne..non devono presentare arrossamenti o sfilacciature. Se si presenteranno, cambia subito l'acqua...se la malattia è ad uno stato iniziale, può andarti bene, altrimenti ricorri a dei farmaci...

Questo è un bell'elenchino...

I pesci non sono impegnativi da tenere, però bisogna sottostare a un pò di regolette e qualche sacrificio, altrimenti ti vanno kaput in in men che non si dica. Se mi viene in mente altro te lo dirò...
    Spero di non averti spaventato...ma i pesci così facendo a me son durati anche 8-9 anni

Magari...metto la firma anche x 2 anni!!....mi è stato regalato sabato sera!!....o meglio: sabato sera mi hanno regalto....un GROSSO IMPEGNO!!....mi mancava proprio!

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rainbow Visualizza Messaggio
    infatti x 1 pesciolino-...prender un acquario non mi sembra il caso:-))))))))
    Ci ho pensato su 10 secondi e mi son detto anch'io che forse non era il caso...però a me piace fare le cose alla grande da subito

Mad
    Ospite

Io è meglio che non parli di pesci rossi. Un giorno, avevo 6 o 7 anni, qualcuno (non mi ricordo chi) me ne ha regalato uno; lo stavo portando a casa tutto allegro in un sacchetto con un pò di acqua, ma poi mi accidentalmente caduto sulla srada e il pesce è scivolato in un tombino che era a 2 cm. C'ero rimasto malissimo

Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io è meglio che non parli di pesci rossi. Un giorno, avevo 6 o 7 anni, qualcuno (non mi ricordo chi) me ne ha regalato uno; lo stavo portando a casa tutto allegro in un sacchetto con un pò di acqua, ma poi mi accidentalmente caduto sulla srada e il pesce è scivolato in un tombino che era a 2 cm. C'ero rimasto malissimo

Ti sei ripreso da allora o ti porti dietro lo shock e di pesci rossi non ne vuoi più sapere?

Ultima modifica di Cris1981; 31/07/2007 alle 19:09

Brezza tesa L'avatar di balaDEnef
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
    Io invece ho fatto finire accidentalmente 2 girini nello scarico del lavandino mentre, con una mia amichetta, gli stavamo cambiando l'acqua...ci sono rimasta di un male mi sono sentita proprio in colpa

METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio

18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
    19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
    20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
    21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •