Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Stanotte ho lavorato con mio padre

Citazione Originariamente Scritto da Thor Visualizza Messaggio
    Stanotte c'è il doppio (il 15 è festa), quindi il lavoro dura dalle 21,30 alle 11,30, più cose varie (contabilità, andare dai clienti a farsi pagare ecc)
    E' alienante davero, comunque quoto Alessio sull'abitudine, è tutto lì il nocciolo.
    Io ero al mio primo giorno e mi ha ucciso (e faccio orario ridotto, per sostituire un operaio traditore), stanotte vedremo (dovrei iniziare alle 2 salvo operaio redento o nuovo operaio).
    Di sicuro non è quello che farò nella vita.
    Ma sei sempre qui....va in lett a durmì, vedrai che poi la stanchezza passa...
    Intanto racconta cosa fai, mi ha sempre affascinato fare il pane ma non sò neanche da che parte cominciare....

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Ma sei sempre qui....va in lett a durmì, vedrai che poi la stanchezza passa...
    Intanto racconta cosa fai, mi ha sempre affascinato fare il pane ma non sò neanche da che parte cominciare....
    Beh, noi abbiamo molte cose automizzate, tieni conto che escono sui 18-20 quintali a notte di pane.
    Per la prima ora ho fatto le ciabatte, o ciabattine che dir si voglia: si prendono le paste che la macchina ha tagliato a forma di rettangolare (tipo mattoncino), la si allunga con un colpo deciso ma delicato e la si posa sulla teglia. Ne ho fatte un paio di centinaia.
    Dopo di che mi sono messo alla stampatrice per far i soffiati (rosette). In pratica metto il pastone di 4 kg, oliato, su una macchina che ne fa varie porzioni a forma esagonale e che funziona tipo pressa (si tira giù la maniglia, quando viene su in automatico si ottengono delle paste piccole come un pugno esagonali), dopodichè le mettevo su un rullo negli appositi cerchietti. Bisogna essere veloci, il rullo non aspetta.
    Poi il rullo medesimo le trasporta più avanti dove subiscono la stampa della rosetta, appunto, e finiscono tramite un altro rullo in un forno (tunnel) dove vengono cotte lentamente ed escono dopo una mezzoretta.
    Non è faticosissimo, ma ci vuole un minimo di abitudine

Menzionato
    3 Post(s)

Beh, noi abbiamo molte cose automizzate, tieni conto che escono sui 18-20 quintali a notte di pane.
    Per la prima ora ho fatto le ciabatte, o ciabattine che dir si voglia: si prendono le paste che la macchina ha tagliato a forma di rettangolare (tipo mattoncino), la si allunga con un colpo deciso ma delicato e la si posa sulla teglia. Ne ho fatte un paio di centinaia.
    Dopo di che mi sono messo alla stampatrice per far i soffiati (rosette). In pratica metto il pastone di 4 kg, oliato, su una macchina che ne fa varie porzioni a forma esagonale e che funziona tipo pressa (si tira giù la maniglia, quando viene su in automatico si ottengono delle paste piccole come un pugno esagonali), dopodichè le mettevo su un rullo negli appositi cerchietti. Bisogna essere veloci, il rullo non aspetta.
    Poi il rullo medesimo le trasporta più avanti dove subiscono la stampa della rosetta, appunto, e finiscono tramite un altro rullo in un forno (tunnel) dove vengono cotte lentamente ed escono dopo una mezzoretta.
    Non è faticosissimo, ma ci vuole un minimo di abitudine
    Interessante, l'impasto...., acqua, farina, sale e lievito o qualcosa d'altro???

Banned L'avatar di Thor
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Interessante, l'impasto...., acqua, farina, sale e lievito o qualcosa d'altro???
    Un po' di olio al limite, ma dipende che tipo di pane si deve fare.
    O se no olive, noci ecc per i rispettivi panini all'oliva, noci ecc, che da un anno a sta parte vanno molto (anche sesamo e mi pare semi di zucca, sono richiesti, ma rappresentano un 5% della produzione).
    Poi ancora focacce, pizzette, teglie di focaccia o pizza (quelle quadrate), farcite o meno, e una o 2 volte la settimana crostate a marmellata o pere e mele.

Menzionato
    3 Post(s)

Un po' di olio al limite, ma dipende che tipo di pane si deve fare.
    O se no olive, noci ecc per i rispettivi panini all'oliva, noci ecc, che da un anno a sta parte vanno molto (anche sesamo e mi pare semi di zucca, sono richiesti, ma rappresentano un 5% della produzione).
    Poi ancora focacce, pizzette, teglie di focaccia o pizza (quelle quadrate), farcite o meno, e una o 2 volte la settimana crostate a marmellata o pere e mele.
    Oh mamma lavorassi la dentro prenderei altri 20kg, per me il pane e affini sono una ragion di vita...

Brezza leggera L'avatar di Lucas
    Menzionato
    0 Post(s)

vai luca ! Questo tuo vederti indaffarato in faccende materiali mi "gasa" moltissimo !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •