Originariamente Scritto da
Thor
Beh, noi abbiamo molte cose automizzate, tieni conto che escono sui 18-20 quintali a notte di pane.
Per la prima ora ho fatto le ciabatte, o ciabattine che dir si voglia: si prendono le paste che la macchina ha tagliato a forma di rettangolare (tipo mattoncino), la si allunga con un colpo deciso ma delicato e la si posa sulla teglia. Ne ho fatte un paio di centinaia.
Dopo di che mi sono messo alla stampatrice per far i soffiati (rosette). In pratica metto il pastone di 4 kg, oliato, su una macchina che ne fa varie porzioni a forma esagonale e che funziona tipo pressa (si tira giù la maniglia, quando viene su in automatico si ottengono delle paste piccole come un pugno esagonali), dopodichè le mettevo su un rullo negli appositi cerchietti. Bisogna essere veloci, il rullo non aspetta.
Poi il rullo medesimo le trasporta più avanti dove subiscono la stampa della rosetta, appunto, e finiscono tramite un altro rullo in un forno (tunnel) dove vengono cotte lentamente ed escono dopo una mezzoretta.
Non è faticosissimo, ma ci vuole un minimo di abitudine

Segnalibri