Citazione Originariamente Scritto da Beppe80 Visualizza Messaggio
A bèh allora....... "perchè alcuni devono pagare solo "qualcosa" ed io interamente? Perchè io devo essere più pir.a? La prossima volta lo faccio anche io. Finalmente"
Qui non è cambiato proprio niente, anzi...... recuperi "qualcosa" da uno ma dietro ce ne saranno altrettanti che prenderanno l'esempio e non pagheranno il dovuto.
Questa infatti è proprio la mentalità sbagliata italiana. Ognuno fa a gara per non essere più fesso degli altri, così nessuno fa il suo dovere, e il paese sta una merda e arretrato. Nei paesi scandinavi l'evasione è bassissima, perchè l'evasore non è considerato un furbo, ma peggio di un ladro che rapina una banca. La conseguenza è che i servizi offerti sono eccellenti e tutta la collettività ne beneficia. Questo perchè le difficoltà affrontate nei paesi freddi hanno temprato lo spirito collettivo di questi popoli, che senza cooperare soccombevano alle ostilità naturali. Da noi invece la storia ci ha portato al motto "mors tua vita mea". ognuno pensa a sè stesso e nessuno per gli altri. Così quando abbiamo bisogno di un servizio pubblico efficiente ci lamentiamo che fa tutto schifo, diciamo l'Italia, l'Italia, ma l'Italia siamo noi. Come una signora sull'autobus che si lamentava dei pochi posti a sedere, ma non aveva il biglietto.