sarebbe meglio,l'uomo sarebbe piu' libero
sarebbe peggio.
sarebe uguale
non so-altro
secondo voi,il mondo sarebbe stato meglio o peggio se la religione(di qualsiasi culto) non esistesse?
Più che altro sposterei la domanda non sulla religione ma sui preti![]()
E chi può dirlo? Se di punto in bianco essa domani sparisse il mondo sarebbe sicuramente migliore (pensiamo anche solo al terrorismo islamico), ma quanto ha causato in passato non è solo negatività, e se il mondo oggi è così è anche per colpa o grazie alle religioni. Impossibile rispondere.![]()
oggi buona parte del globo potrebbe farne anche a meno ma sino a 1000 anni fa,le religioni(politeiste e monoteiste)sono state la chiave di volta della nostra civiltà.
l'uomo fin dalle sue origini non ha mai potuto fare a meno di appellarsi a qualcuno.se non si fosse posto dei punti interrogativi e non avesse avuto un minimo d'interesse verso i numerosissimi e inspiegabili fenomeni naturali,la scienza non sarebbe nata e la società sarebbe rimasta ancorata allo stato primitivo(o quasi)
il lento e graduale distaccamento dalla fede fa parte della nostra evoluzione,fra un centinaio d'anni avremo tutt'altro approccio con essa![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Qualunque idea,sistema ideologico anche molto semplificato,a livello popolare diventa religione o viene vissuto con quella assolutezza che caratterizza la religione. Mi vien da ricordare tanto tempo fa i vecchi comunisti che portavano al collo la falce e martello al posto della medaglietta di Maria e Gesù bambino, o adesso i tifosi della Roma che portano un lupetto stilizzato...Qui da noi ci sono riti pagani che si sono conservati e rivitalizzati col cattolicesimo,molto seguiti e vitali e di cui nessuno vuole fare a meno. ( Detto in due parole,il culto degli Dei protettori della casa e della famiglia...secondo me)
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Questa che vi dirò è una cosa che penso, ne sono convinto
Cristo e i santi hanno mostrato a noi la loro natura soprannaturale ma volutamente in maniera non palese
Hanno lasciato la possibilità di non credere per dare a ciascuno la liberà di poter scegliere come vivere
pensate come sarebbe se il paradiso l'inferno cristo fosse tutto certo al 100%
sarebbe un mondo dove tutti saremmo un pò fasli e comunque spaventati da un deterrente spaventoso
non avremo più il libero arbitrio..
invece in questo modo ognuno vive e pensa come vuole poi alla fine dei conti si vedrà..
La fortuna dell'uomo e direi anche la bellezza della vita sta nella sua incertezza, ed ognuno in "teoria" è libero di interpretarla a proprio piacimento. Sono sicuro al 1000% che se ci fossero certezze sia in un senso che nell'altro sarebbe un mondo molto peggiore con la nostra estinzione dietro l'angolo.
Indubbiamente sarebbe peggio, perchè a pensarci bene non è la religione a condizionare la libertà dell'uomo e a danneggiarlo, ma l'ignoranza. Per dire... l'islam di per sè, così come la religione cristiana, secondo me non hanno mai fatto danni, anzi. Spesso le religioni hanno fatto del gran bene alla gente: hanno dato un senso alla vita della maggior parte degli esseri umani, hanno dato una speranza a chi soffriva e un sostegno a chi era in difficoltà. E' l'interpretazione distorta delle scritture, qualunque esse siano, e la loro strumentalizzazione in chiave politica che fanno danni. Sono le gerarchie nate in seno alle religioni che troppe volte hanno snaturato la sacralità del culto, trasformandolo in strumento di consenso. E' il potere che deriva dalla sfera del soprannaturale che tradisce la genuinità della religione e lobotomizza le menti superstiziose. Ma senza la religione il mondo non avrebbe spiritualità... Sarebbe triste, vuoto, e poi... nessuno avrebbe affrescato la Cappella Sistina, tanto per fare un esempio artistico su tutti.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri