Io non ho più parole per descrivere il comune in cui vivo da quando sono nato e il comune che ha dato i natali ai miei genitorie a tutta la mia famiglia da sempre.Premetto che Guidonia-Montecelio è considerato il 3 comune più grande del Lazio e dall'ultimo censimento ha quasi 70'000 abitanti.Il comune è composto da circa 7 frazioni.Ogni giorno che passa è sempre peggio.Noi tutti cittadini siamo stanchi....tanto stanchi.Stanchi di dover vedere come comuni più piccoli e meno importanti funzionano decisamente meglio di noi;stanchi di dover stare attenti con la macchina o a piedi perchè le strade sono rovinate;stanchi perchè ogni volta che qualcuno viene a trovarci e che non abita qui,ci dobbiamo vergognare a causa della sporcizia che c'è in giro per il paese(credetemi che s eveniste qui vi si drizzerebbero i capelli,certo,la colpa è anche delle persone che abitano in questo comune,che sono molto maleducate a fare così,ma è anche vero che se esistesse una seria ditte di pulizia del territorio o dei severi controlli da parte di chi di dovere,qteste cose non accadrebbero;stanchi perchè non ci sono servizi sufficientemente giusti per un comune così grande,stanchi perchè il primo ospedale è a quasi 15 km e in tutti questi anni non si è stati neanche capaci,per un comune che porta quasi 70'000 persone,di instituire un posto di primo soccorso;stanchi perchè la prima uscita autostradale(con l'autostrada che passa a 2 metri dalle case di Guidonia e nel suo territorio)è a Tivoli e molte persone che abitano in paesi come Montecelio,Sant'Angelo Romano,Marcellina,San Polo dei Cavalieri, e Guidonia stessa si devono fare non meno di 22-25 km(un pò meno per chi abita a Guidonia) per arrivare alla prima uscita utile,perdendo almeno mezz'ora a causa del passaggio in mezzo a vie di paese e sulla via Tiburtina che ad ogni ora del giorno è ferma per il traffico,quando potrebbero avercela molto più vicino;stanchi perchè non vi è un servizio di mezzi pubblici adeguato alle esigenze dei cittadini;stanchi perchè i raccoglitori dell'immondizia sono sempre strapieni a causa del fatto che gli addetti a raccogliere i rifiuti,passano davvero pochissime volte a settimana,mnetre qualche anno fa,passano ogni giorno;stanchi perchè la raccolta differenziata a volte,è una presa in giro qui:infatti dopo che una persona a con cure diviso i rifiuti,spesso è capitato che il camion dei raccogli rifiuti arrivasse e mettesse tutti insieme l'immondizia....cioè cose dell'altro mondo;stanchi perchè non funziona proprio nulla:dalla posta agli uffici del comune;la mano destra non sa quello che fa la sinistra.

Oggi,ne è uscita un'altra.I miei devono "buttare"un vecchio lavandino e ovviamente non potendolo mettere nei normali raccoglitori dell'immondizia(a differenza comunque delle migliaia di persone che lo fanno fregandosene altamente),abbiamo chiamato la protezione civile del comune per sapere se lo accettavano.Ci hanno detto di no e di provare a chiedere o ad un'azienda vicino a loro o al settore ambientale del comune.Chiamato il settorer ambientale,questi ci ha detto di provare o alla protezione civile(che però,come già detto,ci aveva detto di no) opp. a quella famosa azienda.Chiamata l'azienda,ci è stato detto che almeno anche se con difficioltà,lo potrebbero "prendere"ma PAGANDO.Cioè,io per "buttare"via un mio vecchio lavandino,devo PAGARE?Cioè,invece di essere loro i primi a dare l'esempio e contribuire offrendo strutture e serizi per raccogliere questi rifiuti "speciali",fanno pagare?Cioè io non ho più parole.Voglio prorpio sapere fino a che punto dovremmo arrivare.La gente non ne può davvero pèiù,sono tutti stufi,TUTTI.Il brutto è che neanche le numerose lamentele che arrivano al sindaco vengono ascoltate...anzi,vengono direttamente buttate nel cestino!Io continuo a sperare che qualcosa cambi,ma sinceramente non ci credo molto.