non ho davvero idea di come vengano divulgati i risultati della AI chissà probabilmente c'è una talpa, con le condizioni meteoclimatiche sempre più estreme e relativa necessità di premunursi in anticipo è diventato materiale molto ricercato
comunque si AIFS sta migliorando in modo graduale nel tempo effettivamente "impara" più in fretta, GFS tende a ispirare pratiche di meteo stregonerianeanche io posso dare dati numerici perché mi baso su semplici screenshot datati che avevo salvato via via e relative note, vedremo a stagione finita!
![]()
Ultima modifica di Skywatcher; 17/07/2025 alle 17:55
monitoriamo anche CFS
Il futuro dei modelli dipende da un genio della fisica siciliano .
Microsoft nei suoi annunci (criticati) sulla sua nuova scoperta e la sua tecnica del fermione di Majorana (ipotizzato dal fisico italiano 1 secolo fa ma mai dimostrato esistere) utilizzata per ricavare informazione a livello quantistico senza provocare il decadimento della superposizione, cita la meteorologia come uno dei campi che sarebbe totalmente rivoluzionato. Potenzialmente i modelli farebbero un salto gigantesco, brutale, potendo prevendere con una precisione impensabile fenomeni atmosferici.
La caratteristica dei chip quanticiè che pososno analizzare non due ma infinite possibilita allo stesso tempo non basandosi su un codice binario come i tradizionali x486 al silicio 0 e 1.
Il grande problema è appunto evitare il decadimento della superposizione ,che e difficilissimo perche le particelle perdono la loro superposizione (status indefinito) al minimo contatto con qualsiasi altra particella che estragga loro informazione .
Ebbene il decantato fermione di Majorana permetterebbe di immaganizzare traccia di questa informazione senza perdere la superposizione delle particelle, risolvendo praticamente il problema fondamentale dei computer quantistici e permettendo anche milioni di qbits in un unico chip.
Senza nessuna esagerazione, questo rivoluzionerebbe il mondo, e la meteorologia sarebbe uno dei campi dove piu vedremmo questa rivoluzione.
Immaginate poter esaminare e infinite possibili traiettorie di un uragano, sarebbe posisbile prevedere con una precisione straordinaria il suo percorso con grande anticipo.
Siamo nelle mani di Majorana quindi, se la sua incredibile intuizione di 1 secolo fa, basata puramente sulla matematica, venisse confermate corretta indi l esistenza di questi fermioni, i computer quantici diventerebbero una realta in breve tempo
anche se prima di vederli funzionali in un centro di ricerca di ECMWF, Reading etc ci vorra comunque del tempo.
Considerate che tutti i paradigmi informatici andrebbero riscritti da zero...il codice macchina basato su 0-1 ovviamente non serve, va riscritto il codice macchina, poi un nuovo assembler, un nuovo sistema operativo, un nuovo linguaggio di programmazione, un nuovo compliatore e infine i programmi che si basano su questo nuovo pradigma.
Tutto questo diventera realta se Majorana aveva ragione e aveva avuto un intuizione ,per quei tempi, che solo un genio assoluto poteva avere.
Speriamo quindi che Microsoft non stia bluffando. Tutto cambierebbe anche nella meteo e in meglio, cambierebbe in una maniera cosi drammatica e precisa che quasi quasi rimpiangeremo questi tempi con le "sorprese" e i ribaltamenti di fronte dei modelli.
Teniamo quindi un occhio aperto a questa saga.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,2 10 agosto
Il NOAA ha da poco rilasciato nuovi modelli basati sull'AI, compreso un ensemble AI e un ensemble ibrido AI/deterministico, che ingloba le ens di GEFS e quelle del nuovo modello AIGEFS NOAA deploys new generation of AI-driven global weather models | National Oceanic and Atmospheric Administration Quest'ultimo pare avere performance migliori rispetto agli altri.
Spinto da questa idea, ho provato a mettere in piedi un super-ensemble multimodel, che ingloba le ensemble IFS (= quelle di ECMWF), quelle di AIFS, di GEM, GEFS, AIGEFS, ICON, e UKMO. Un totale di 210 membri nel breve-medio termine e meno nel lungo termine.
GPT500_120.png GPT500_240.png GPT500_360.png
GPT500_anom_120.png GPT500_anom_240.png GPT500_anom_360.png
L'idea è di tenere aggiornate le mappe con le corse 00, ma non ho un supercomputer quindi non garantisco che regga nei prossimi giorni![]()
Qua ci sono tutte, da 24 a 384h WeatherVeneto - Forecasts
Speriamo tenga, sarebbe interessante da monitorare.
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.0° (1985) / +37.8° (1952)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
un'aggiunta computazionalmente abbastanza "cheap": le temperature a 850 hPa
T850_240.png T850_anom_240.png
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.0° (1985) / +37.8° (1952)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Ciao! grazieIn realtà sono aggiornate, hai provato a fare un refresh o svuotare la cache? Purtroppo per qualche motivo il sito ho notato che spesso fatica a far vedere le immagini aggiornate. Se la cosa persiste dovrò passare a immagini con link dinamici invece che statici...
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.0° (1985) / +37.8° (1952)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
PhD in Polar Sciences - Il mio libro su Amazon: L'apocalisse climatica del 536
Estremi termici dal 1774: -18.0° (1985) / +37.8° (1952)
Il mio sito e la mia stazione meteo: http://meteopsn.altervista.org/index.html
Ciao, con Edge funziona regolare ma uso pagine InPrivate, quindi non dovrei avere problemi "locali".
Complimenti per queste implementazioni, davvero molto interessanti i "maxi" ensemble, addirittura aggiornati dato che il modello AIGFS è stato pubblicato davvero pochi giorni fa
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Segnalibri